stampa | chiudi

In programma il 24 e il 25 giugno

Tre escursioni storico-naturalistiche guidate nel Parco del Treja e sul monte Soratte

A Calcata, Mazzano Romano e Sant'Oreste

CALCATA/MAZZANO ROMANO/SANT'ORESTE – Tre opportunità di scoprire la natura e la storia del Parco del Treja e del monte Soratte. Domenica 25 giugno, infatti, sono in programma la passeggiata guidata “Le idilliache cascate di Monte Gelato” a Calcata e l’escursione storico-naturalistica "Storia e natura lungo il fiume Treja" a Mazzano Romano, mentre sabato 24 giugno si svolge l'escursione "Tramonto e cena medievale" a Sant'Oreste. Nel dettaglio:

"LE IDILLIACHE CASCATE DI MONTE GELATO" A CALCATA. Il 25 giugno a Calcata si svolge l’escursione guidata “Le idilliache cascate di Monte Gelato” organizzata dall’associazione culturale “Avventura Soratte”. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 9:45 in piazza Roma, a Calcata vecchia. Il gruppo partirà dal borgo fino ad arrivare alle cascate per poi tornare indietro su un diverso percorso. L’escursione è di media difficoltà ed ha una durata complessiva di sei ore e mezzo per percorrere 16 Km. Gli organizzatori consigliano di indossare scarponcini da trekking e di portare con sé uno zaino, un k-way, acqua e pranzo al sacco. La quota di partecipazione è di 10 euro, mentre è gratuita per i minorenni. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 339.8800286.

"STORIA E NATURA LUNGO IL FIUME TREJA" A MAZZANO ROMANO. Il 25 giugno a Mazzano Romano si svolge l'escursione guidata "Storia e natura lungo il fiume Treja" organizzata dall’associazione Viaggiare in Natura di Alchimia. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 9:30 nel parcheggio di via Enrico Galvaligi, accanto alla farmacia. L’escursione storico-naturalistica lungo il fiume Treja e le sue forre tufacee permetterà di partire dal caratteristico borgo di Mazzano Romano fino ad arrivare a Calcata, arroccata su uno sperone di tufo. Il gruppo passerà dai siti falisci di Monte Li Santi e Narce. Sono previsti il pranzo al sacco e la visita del borgo di Calcata. Al termine si rientrerà a Mazzano lungo un percorso ad anello seguendo il corso del fiume. Gli organizzatori consigliano di indossare un abbigliamento comodo e scarpe da trekking e di portare con sé un k-way, una borraccia, un cappello e pranzo al sacco. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 328.4385758.

“TRAMONTO E CENA MEDIEVALE” A SANT’ORESTE. Il 24 giugno a Sant’Oreste si svolge l’escursione guidata “Tramonto e cena medievale” organizzata dall’associazione culturale “Avventura Soratte”. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 17:45 in piazza Italia, davanti al centro informazioni. L’escursione pomeridiana tra i boschi e i panorami del monte Soratte consentirà al gruppo di raggiungere la vetta dalla quale sarà possibile ammirare il tramonto. I partecipanti potranno visitare l’eremo di San Silvestro. Prevista una cena medievale in costume all’aperto nel cortile del santuario di Santa Maria delle Grazie. L’escursione è di media difficoltà e ha una durata complessiva di sei ore per percorrere 8 Km. Gli organizzatori consigliano di indossare scarponcini da trekking e di portare con sé uno zaino, acqua, una torcia ed indumenti caldi per la sera/notte. La quota di partecipazione è di 10 euro (la cena è esclusa). Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 339.8800286.

23 Giugno 2017

stampa | chiudi