stampa | chiudi

In programma domenica 28 maggio

Due escursioni guidate in occasione della “Settimana Europea dei Parchi”

A Calcata e a Farfa

CALCATA/FARFA – Due escursioni guidate a Calcata e a Farfa in occasione della “Settimana Europea dei Parchi”. Domenica 28 maggio sono in programma "In mezzo scorre il fiume - Calcata-Santa Maria" a Calcata e "In volo sul monte degli Elci" a Farfa. Nel dettaglio:

"IN MEZZO SCORRE IL FIUME - CALCATA-SANTA MARIA" A CALCATA. Il 28 maggio a Calcata, in occasione della "Settimana Europea dei Parchi", si svolge l'escursione guidata "In mezzo scorre il fiume - Calcata-Santa Maria" organizzata dall’associazione culturale “Dromos”. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 9:30 in piazza Roma. La passeggiata condurrà il gruppo sul fiume Treja a conoscere il territorio che si trova tra le due torri fortificate sulle due rive del Treja, arroccate su due speroni tufacei prospicienti: Calcata e Santa Maria. Nella zona esistevano attorno all’anno Mille, numerosi siti con fortificazioni imponenti e significative. L’escursione permetterà di attraversare un territorio di notevole bellezza e valore naturalistico, ricco di storia e leggende. Gli organizzatori consigliano di indossare un abbigliamento comodo, scarpe da trekking o con carrarmato e di portare con sé un k-way, una borraccia, un cappello e il pranzo al sacco. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 338.5064584.

"IN VOLO SUL MONTE DEGLI ELCI" A FARFA. Il 28 maggio a Farfa si svolge l'escursione guidata "In volo sul monte degli Elci" organizzata dall’associazione culturale Avventura Soratte. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 9:45 nel parcheggio dell’Abbazia, per poi spostarsi in auto fino all’imbocco del sentiero. L’escursione ad anello nell'area della Bassa Sabina si svolge dapprima in un fitto bosco di lecci, poi sulla cresta del monte degli Elci, che offre panorami superbi sul territorio circostante, dal Terminillo al Gennaro, dal Soratte alla valle del Tevere. La passeggiata è di media difficoltà ed ha una durata complessiva di 6 ore comprese le soste per percorrere 10 Km. Gli organizzatori consigliano di indossare scarponcini da trekking e di portare con sé uno zaino, un k-way, acqua e pranzo al sacco. La quota di partecipazione è di 10 euro, mentre è gratuita per i minori. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 339.8800286.

24 Maggio 2017

stampa | chiudi