stampa | chiudi

Dal 26 al 28 maggio si svolge la 15esima edizione

Sagra del prugnolo e dell'asparago selvatico: tre giorni di degustazioni e musica

In programma anche una conferenza ed una escursione dedicati al monte Cosce

CONFIGNI – Al via la 15esima edizione della “Sagra del prugnolo e dell'asparago selvatico”. Dal 26 al 28 maggio si svolge l’evento organizzato dalla Pro loco con il patrocinio del comune, della Provincia di Rieti e della Regione Lazio e la collaborazione dell’associazione culturale “Sulle tracce di Humo”.

IL PROGRAMMA. La sagra inizia venerdì 26 maggio alle ore 19:30 con l’apertura dello stand gastronomico e dalle ore 21 sarà allietata dalla musica live del “Bordera’s Duo”. Sabato 27 maggio l’evento prevede l’apertura dello stand gastronomico dalle ore 19:30 e alle ore 21:30 la serata danzante animata dall’orchestra “Argento Vivo”. La sagra entra nel vivo domenica 28 maggio. La giornata inizia alle ore 11, nella sala del Municipio, con la conferenza “Un viaggio lungo 200 milioni di anni: la geologia del monte Cosce” con il docente e geologo Angelo Cipriani dell’Università La Sapienza di Roma. Alle ore 12.30 aprono gli stand gastronomici per il pranzo. Nel pomeriggio, alle ore 16, parte l’escursione tematica “Lungo la cresta del monte Cosce alla scoperta delle particolarità geologiche e botanico-forestali”. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 15:30 in piazza XX Settembre. Alle ore 19:30 aprono gli stand gastronomici per la cena e alle ore 22 è previsto il Focacciaro in piazza.

IL RICCO MENU’ DELLA SAGRA. Al centro dell’evento i piatti tipici della tradizione locale. Durante i tre giorni della sagra ci sarà la possibilità di degustare un menù a base di stringozzi conditi in tre diversi modi: con gli asparagi selvatici, i prugnoli o al pomodoro. Per i secondi sarà possibile scegliere tra l’agnello alla Confignana, il pollo alla contadina, la padellaccia e la pizza schiacciata accompagnati da cicoria, insalata o scafata. Il menù si chiude con i dolci tipici; previsti anche acqua e vino locale.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 349.0061396 – 333.8903574 – 329.3011697. In allegato la locandina dell’evento (da scaricare).

23 Maggio 2017

stampa | chiudi