stampa | chiudi

In programma dal 14 gennaio al 13 maggio

“Il Caffè Letterario”: al via cinque incontri culturali incentrati sulla Sabina

La rassegna è organizzata dall’Associazione Istruzione Teresiana Italia

VESCOVIO – Cinque incontri culturali dedicati alla Sabina: parte “Il Caffè Letterario” nella sede del Centro Culturale Istruzione Teresiana. Dal 14 gennaio al 13 maggio avranno luogo gli appuntamenti, ideati dallo storico e critico letterario Marco Testi, durante i quali si alterneranno autori originari del territorio e opere che lo rappresentano.

GLI INCONTRI. “Il Caffe Letterario” si apre sabato 14 gennaio alle ore 16:30 con l'incontro sul tema "La lingua sabina" con Vincenzo Masi, collaboratore per oltre venti anni del periodico “Mondo Sabino” e con all’attivo diverse pubblicazioni che raccolgono la storia e le tradizioni sabine. Sabato 11 febbraio alle ore 16:30 è in programma l'incontro culturale sul tema "La spiritualità Sabina" con Umberto Massimiani, giornalista, fondatore e presidente dell’Istituto di Studi Sabini. Sabato 11 marzo alle ore 16:30 la rassegna prosegue con l'incontro culturale sul tema "La società e le economie sabine" con Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato di Rieti e membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione Varrone. Sabato 8 aprile alle ore 16:30 si svolge l'incontro culturale sul tema "Le origini dei Sabini" con Pietro Carrozzoni, medico con all’attivo diverse pubblicazioni sulla storia antica della Sabina e sui suoi sviluppi nell’epoca moderna. “Il Caffè Letterario” si chiude sabato 13 maggio alle ore 16:30 con l'incontro culturale sul tema "La Sabina del Medioevo" con Tersilio Leggio, storico ed autore di numerosi saggi sull’Italia centrale ed in particolare su Rieti e sulla Sabina.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI. Gli incontri letterari sono ad ingresso libero e si svolgono nella sede del Centro Culturale Istituzione Teresiana in Vocabolo Vescovio n° 65 a Torri in Sabina. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0765.608027 oppure 347.0088346. In allegato la locandina e il programma (da scaricare).

11 Gennaio 2017

stampa | chiudi