stampa | chiudi

In programma dal 24 al 26 dicembre

Babbo Natale in piazza, Presepe Vivente e concerti: quattordici eventi tra Vigilia e Santo Stefano

A Monterotondo, Nazzano, Fiano Romano, Greccio, Orvinio, Farfa, Sant'Oreste, Morlupo, Sacrofano, Torricella in Sabina e Fara Sabina

VALLE DEL TEVERE/SABINA – Quattordici appuntamenti animano la Vigilia, il Natale e Santo Stefano tra musica e rappresentazioni. Dal 24 al 26 dicembre, infatti, sono in programma concerti, rappresentazioni del Presepe Vivente, mercatini e la presenza di Babbo Natale in piazza a Monterotondo, Nazzano, Fiano Romano, Greccio, Orvinio, Farfa, Sant'Oreste, Morlupo, Sacrofano, Torricella in Sabina e Fara Sabina. Nel dettaglio:

BABBO NATALE IN PIAZZA A NAZZANO. Il 24 dicembre alle ore 16, in piazza Umberto I a Nazzano, arriva Babbo Natale. L’iniziativa, dedicata a tutti i bambini, è stata organizzata dal gruppo scout locale ed è inserita nel programma di eventi della rassegna “Natale a Nazzano”.

LA VIGILIA A FIANO ROMANO. Il 24 dicembre a Fiano Romano si chiude la rassegna di iniziative organizzate dalla Pro loco per il Natale. Al termine della santa messa di Mezzanotte saranno offerti vin brulè e cioccolato caldo; in programma anche la tradizionale nevicata artificiale in piazza Matteotti.

RAPPRESENTAZIONE DEL PRIMO PRESEPE VIVENTE A GRECCIO. Il 24 dicembre alle ore 22:30 e il 26 dicembre alle ore 17:45 a Greccio torna la rievocazione storica del primo Presepe Vivente del mondo. L’iniziativa permetterà di rievocare l’evento storico che portò San Francesco, con l’aiuto di Giovanni Velita e la popolazione locale, alla rappresentazione della Natività. Per l’occasione saranno predisposti servizi navetta dai parcheggi al santuario. Dal 24 al 26 dicembre dalle ore 10 alle 18, inoltre, nel centro storico, aprono gli stand dei "Mercatini di Natale". In programma degustazioni, mostre, artigianato e l'apertura della casa di Babbo Natale.

AD ORVINIO ARRIVA BABBO NATALE CON LA SLITTA. Il 25 dicembre alle ore 16 e il 26 dicembre alle ore 10:30, in piazza Garibaldi ad Orvinio, arriva Babbo Natale a bordo della sua slitta. L’iniziativa fa parte della rassegna “Natale Orviniese” organizzata dalla Pro loco.

CONCERTO "VENITE ADOREMUS..." A FARFA. Il 25 dicembre alle ore 18:30, nella basilica di Farfa, si svolge il concerto "Venite adoremus...". A dare vita all’appuntamento, che renderà omaggio alla Natività con canti tradizionali, la corale di Mompeo.

SANTO STEFANO IN MUSICA A SANT'ORESTE. Due concerti in occasione di Santo Stefano a Sant’Oreste. Il 26 dicembre alle ore 18, nella Collegiata di San Lorenzo, si svolge il concerto della corale "Rosa Proserpio", mentre alle ore 21 sarà la volta dell’appuntamento con il concerto della banda musicale "Innocenzo Ricci".

PRESEPE VIVENTE A MORLUPO. Il 26 dicembre alle ore 15, in piazza Giovanni XXIII a Morlupo, è in programma l'anteprima del Presepe Vivente; l’associazione “U Presepiu all’Archicinu” presenterà alcune sezioni del Presepe Vivente che si svolgerà come tradizione il giorno dell’Epifania.

“MERCATINO DI NATALE” A SACROFANO. Il 26 dicembre, in piazza Ugo Serata a Sacrofano, apre il "Mercatino di Natale". Oltre agli stand di oggettistica ed artigianato sono il programma spazi di animazione, degustazioni e manifestazioni di solidarietà.

PRESEPE VIVENTE A TORRICELLA IN SABINA. Il 26 dicembre alle ore 18:30 a Torricella Sabina si svolge il "Presepe Vivente". L’iniziativa è stata organizzata dalla parrocchia di San Giovanni Battista e dalla Confraternita di San Giovanni Battista in memoria di Domenico Ciccaglioni. Per l’occasione saranno riaperte le vecchie cantine dove sarà possibile gustare i prodotti tipici sabini. Una voce narrante guiderà gli spettatori tra le strade e le cantine del centro storico, lungo il tragitto che porterà Maria e Giuseppe alla grotta dove nascerà Gesù. I figuranti faranno rivivere il grande evento trasformando il paese nella Betlemme dell'epoca. 

“CONCERTO DI NATALE” A FIANO ROMANO - Il 26 dicembre alle ore 18, nella chiesa di Santo Stefano Protomartire a Fiano Romano, si svolge il tradizionale "Concerto di Natale" della banda musicale diretta dal maestro Aldo Surio. Il ricco repertorio del concerto prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Armoniosa (marcia sinfonica) di Ippolito; A Christmas Carol Fantasy di Hoshide; Jingle bells di Pierpont; Jingle bell rock di Beal e Boothe; We are the world di Richie e Jackson; Oh happy day di Doddridge e Rimbault; Concerto ’87 di Kolditz; Baltimora di Carnevali; Sinfonia Classica di Huggens; West side story di Bernstein; Pizzicato Polka di Strauss; Danse Diabolique di Hellmesberger e The second waltz di Shostakovich.

A FARA SABINA VA IN SCENA LA COMMEDIA MUSICALE “L’ANGELO DEL NATALE”. Il 26 dicembre alle ore 17, nel Duomo di Sant'Antonio a Fara Sabina, va in scena la commedia musicale "L'Angelo del Natale" del coro "Parole di Vita". Lo spettacolo che lo scorso anno riscosse un enorme successo nel territorio, verrà riproposto a Fara Sabina e poi con il nuovo anno anche a Borgo Quinzio e Poggio Mirteto.

“CONCERTO DI NATALE” A MONTEROTONDO. Il 26 dicembre alle ore 18, nel Duomo di Monterotondo, è in programma il "Concerto di Natale" animato dall'Associazione Musicale Eretina diretta dal maestro Luigino Leonardi. Ad animare il ricco repertorio saranno presenti anche la “Nuova Corale Eretina”, il coro di voci bianche e la junior banda dell’associazione.

23 Dicembre 2016

stampa | chiudi