stampa | chiudi

ESTETICA & BENESSERE

Anno nuovo, vita nuova...a partire dai capelli

Fa il suo grande ritorno la frangia, nella sua variante corta, abbinata ad un carré dal taglio netto e squadrato

Che noia i buoni propositi per l’anno nuovo! Trascorrere tutto il mese di gennaio a mangiare meglio, fare più attività fisica, impegnarsi a imparare qualcosa di nuovo...può essere un tantino stressante! La mia soluzione? Tra i buoni propositi mettiamoci anche un bel cambio di look capelli. Sfilati, lisci perfetti, mossi da onde morbide o solo “stropicciature” lievi, ma anche modellati... L'anno nuovo porta con sé la promessa di un nuovo inizio, approfittate di questa occasione per sfoggiare un look rinnovato, questo è il modo migliore per segnare da subito l’anno con novità, energia e voglia di farsi notare. Cambio spesso la mia pettinatura e adoro cambiare look, in questo momento ci sono alcuni stili straordinari che fanno tendenza e sto morendo dalla voglia di provarli! Mi sembra incredibile, ma il periodo delle festività è dietro l'angolo e dobbiamo darci una mossa...

COME TAGLIO I CAPELLI QUESTO INVERNO IN ATTESA DEL 2017? Le tendenze per i tagli capelli inverno 2016/2017 vogliono chiome midì o lunghe, anche se c’è spazio per i capelli corti. Una caratteristica costante è quella che vuole il taglio molto naturale e leggermente disordinato. Ovviamente non sto parlando del tanto odiato effetto arruffato e trascurato. I corti di stagione sono iper femminili, sempre sostenuti da un bel volume naturale. Niente bombature nè sforbiciate drastiche. Risultato: massima versatilità, concessa giocando con lo styling. Il corto infatti è in continua evoluzione: oscilla fra le sconnessioni nette degli anni ‘80 e il  gusto più semplice e minimalista dei Novanta, con risultati trasformisti, grintosi ma easy. Le scalature sono impeccabili, per assicurare al taglio un piglio spontaneo ma assolutamente “semplice” e sofisticato. Vi starete chiedendo “e noi ricce”? Niente paura c’è anche per voi una soluzione: puntate su un mini bob a scalature arrotondate, che “sorreggono” da sole i ricci in un volume naturale. Il colore farà il resto e sarete alla moda anche voi. Se invece non siete amanti dei tagli corti, non temete perchè le medie lunghezze saranno ancora super cool! L’importante è che nulla sarà in ordine e lo style predominante sarà il mosso spettinato. Quindi la parola d’ordine per questo inverno sarà naturalezza: si prediligono chiome spettinate e molto naturali, come appena alzati dal letto, ma che in realtà sono curate e disciplinate.

IL RITORNO DELLA FRANGIA. Dimenticavo...fa il suo grande ritorno la frangia, nella sua variante corta, abbinata ad un carré dal taglio netto e squadrato. Per la serie: a volte ritorna(no)! La protagonista delle tendenze tagli capelli dell'Autunno Inverno 2016/2017 è (ancora) lei: frangia is back! Bentornata frangetta corta, cortissima, lunga, lunghissima, voluminosa, over, sfilata, laterale. La vera costante delle tendenze di bellezza rimane LEI, declinata in versione, netta o spettinata, il beauty accessorio più cool è (di nuovo) LEI.

QUALI SONO LE TENDENZE? Le tendenze sono quattro. Frange asimmetriche e grafiche, per chi ha uno spiccato carattere urban. Morbide e “spettinate” alla Courtney Love, ispirate al grunge degli anni ’90, apprezzate dalle rock girl, ma anche da chi ha uno stile più romantico. Ultra-lisce su capelli lisci, per chi vuole un’immagine sofisticata. E la quarta tendenza in realtà non segue uno stile, ma una tipologia di capelli: la frangia riccia. Il mondo curly sta finalmente prendendo coscienza. Sta imparando ad amare il proprio riccio e a valorizzarlo. Non ha più condizionamenti o insicurezze ed è di assoluta tendenza.
 
A CHI STA BENE LA FRANGIA? Personalmente direi che essendoci un’ampia scelta di stili di frangia, ognuno può trovare senza difficoltà quella che “veste” bene il suo volto...basta tenere d’occhio un obiettivo fondamentale: valorizzare i punti di forza. Con un occhio alle regole morfologiche, per il taglio, e a quelle del contouring per il colore...il gioco è fatto. "È la sartorialità che fa la differenza, anche rispetto a una tendenza", quindi importante è affidarti ad un professionista del settore.

QUALI SONO GLI STYLING ASSOLUTAMENTE DA EVITARE. No alla frangia plastica, costruita e ferma sulla fronte. No all’utilizzo della spazzola tonda che rischierebbe di dare una forma disarmonica. No assoluto a frangia liscia su capelli ricci asciugati al naturale e viceversa, no alla frangia riccia su capelli ricci asciugati lisci. La frangia deve essere in armonia con il taglio e assecondare la naturale rotondità della testa. È bandito l’effetto posticcio.

IL CONSIGLIO. Il consiglio che posso dare è non fare la frangia su un capello riccio afro e crespo, la vedo decisamente scomoda e non esteticamente ordinata. Questo non significa che le ricce non possano osare, l’importante è che i contorni del viso e la frangia siano un riccio morbido, “rilassato”, mentre il resto della testa può essere più riccio.
Quindi donne, ragazze, fanciulle...ANNO NUOVO, VITA NUOVA...A PARTIRE DAI CAPELLI!

Dott.ssa M. Angela Filippi
esperta in Estetica, Hair Styling, Tattoo e Body Piercing
Venere Estetica e Parrucchiere Fiano Romano - Passo Corese

20 Dicembre 2016

stampa | chiudi