stampa | chiudi

In programma il 12 e 13 novembre

Escursioni, conferenze e laboratori: appuntamenti alla scoperta della natura

A Sant’Oreste, Mazzano Romano e Fara Sabina

SANT’ORESTE/MAZZANO ROMANO/FARA SABINA – Escursioni guidate, laboratori interattivi alla scoperta dei volatili e dell’olio d’oliva ed una conferenza. Sono cinque gli eventi in programma nel week end, il 12 e 13 novembre, a Sant’Oreste, Mazzano Romano e Fara Sabina. Nel dettaglio:

CONFERENZA “I COLORI DELLA NATURA” A  SANT'ORESTE. Il 13 novembre alle ore 16, nel Museo Naturalistico del monte Soratte a Sant’Oreste, si svolge la conferenza scientifico-culturale "I colori della natura". Sono previsti gli interventi del docente dell’Università “La Sapienza” di Roma Alberto Alfani su “I colori delle orchidee”, del conservatore del Museo del Fiume di Nazzano Enrico Migliaccio su “Insetti a colori”, del docente dell’Università “Tor Vergata” di Roma Vincenzo Ferri su “Omocromie, criptismi e colorazioni aposematiche tra gli anfibi e i rettili di tutto il mondo” e del direttore del Museo del Fiume di Nazzano Umberto Pessolano su “Colori del mare”. A moderare il convegno il referente del Museo del Soratte William Sersanti.

"BIRDWATCHING PER BAMBINI”: VISITA GUIDATA E GIOCATA PER I BAMBINI A MAZZANO ROMANO. Il 13 novembre a Mazzano Romano si svolge la visita guidata e giocata alla scoperta dei volatili del Parco del Treja "Birdwatching per bambini”, organizzata dall’associazione Nomos Trek. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 10 nel parcheggio delle cascate di Monte Gelato. L’attività di educazione ambientale prevede l’osservazione e il riconoscimento delle varie specie di uccelli che vivono nella valle. A fine laboratorio verrà fatto preparare ai bambini un quadernino con gli appunti naturalistici delle specie avvistate. L’associazione metterà a disposizione i binocoli, le guide per il riconoscimento e i quadernini. Gli organizzatori consigliano di indossare un abbigliamento comodo e di portare con sé il pranzo al sacco. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 335.6908993.

LABORATORI INTERATTIVI A SANT’ORESTE. Il 13 novembre dalle ore 11 alle 13, nell'ambito del progetto "L'arte della natura", si svolgono i laboratori interattivi per i bambini e le famiglie. Le attività sono gratuite e si svolgono all’interno del Museo Naturalistico del monte Soratte.

ESCURSIONE GUIDATA “SULLE CRESTE DEL SORATTE” A SANT'ORESTE. Il 13 novembre a Sant’Oreste si svolge l'escursione guidata "Sulle creste del Soratte". Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 9:45 in piazza Italia. L’iniziativa gratuita, organizzata nell’ambito del progetto “L’arte della natura”, è medio/impegnativa e prevede una durata complessiva di cinque ore, soste comprese, per percorrere 6 Km. La passeggiata sulle creste del monte Soratte permetterà al gruppo di godere dei fantastici panorami autunnali. Gli organizzatori consigliano di indossare scarponcini da trekking e di portare con sé uno zaino, un k-way, guanti e cappello, pranzo al sacco ed acqua. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 339.8800286.

LABORATORIO-GIOCO SULL’OLIO AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI FARA SABINA. Il 12 novembre alle ore 16, nel Museo Civico Archeologico di Morlupo, si svolge il laboratorio “Storia dell’olio d’oliva – gioco-degustazione per i bambini”. I piccoli si cimenteranno nel laboratorio di degustazione guidati da un esperto assaggiatore. L’olio sarà conosciuto attraverso un gioco-degustazione. La quota di partecipazione è di 5 euro e include la merenda. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare i numeri telefonici 339. 2615596 oppure 349.3149903.

12 Novembre 2016

stampa | chiudi