stampa | chiudi

In programma il 29 e 30 ottobre

Alla scoperta del fiume Treja e dei monti Sabini e Soratte: tre escursioni guidate

A Roccantica, Sant’Oreste e Mazzano Romano

ROCCANTICA/SANT’ORESTE/MAZZANO – Tre passeggiate alla scoperta della natura dei monti Sabini, del monte Soratte e del fiume Treja. Sabato 29 ottobre a Sant’Oreste si svolge l’escursione guidata ad anello “Alle falde del Soratte”, mentre domenica 30 ottobre sono in programma la passeggiata “Corbezzolando tra i monti Sabini” a Roccantica e l’escursione didattica per i bambini “L’ecosistema fluviale” a Mazzano Romano. Nel dettaglio:

"CORBEZZOLANDO TRA I MONTI SABINI" A ROCCANTICA. Il 30 ottobre a Roccantica si svolge l'escursione guidata "Corbezzolando tra i monti Sabini". Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 9:45 in piazza San Valentino. La passeggiata di media difficoltà ha una durata di sei ore, comprese le soste, per percorrere 10 Km. L’escursione autunnale tra i boschi dei monti Sabini permetterà di osservare i corbezzoli, i dolci frutti rossi dell’alberello di cui la vegetazione è ricca in questo periodo. Durante la passeggiata il gruppo raggiungerà l’eremo rupestre di San Leonardo, incassato nella roccia, e la chiesa-grotta di San Michele. L’escursione si chiuderà con la visita al borgo di Roccantica. Gli organizzatori consigliano di indossare scarponcini da trekking e di portare con sé uno zaino, acqua, pranzo al sacco e un k-way. La quota di partecipazione è di 10 euro, mentre è di 5 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 339.8800286.

“ALLE FALDE DEL SORATTE” A SANT'ORESTE. Il 29 ottobre a Sant’Oreste si svolge l'escursione guidata "Alle falde del Soratte". Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 10 in piazza Italia. La passeggiata ad anello permetterà di scoprire le differenze di vegetazione e cromatiche dei due versanti del monte Soratte. L’escursione di media difficoltà dura complessivamente tre ore per percorrere 3 Km. Gli organizzatori consigliano di indossare scarponcini da trekking e di portare con sé uno zaino, un k-way e acqua. L’escursione è a partecipazione gratuita. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 339.8800286.

"L'ECOSISTEMA FLUVIALE" A MAZZANO ROMANO. Il 30 ottobre a Mazzano Romano si svolge la visita guidata per i bambini "L'ecosistema fluviale" con attività di educazione ambientale. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 10 nel parcheggio delle cascate di monte Gelato. L’iniziativa è dedicata alla scoperta degli abitanti della valle: i piccoli esploratori avranno a disposizione binocoli, retini e microscopi per osservare la natura. Gli organizzatori consigliano un abbigliamento comodo e di portare con sé il pranzo al sacco. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare i numeri telefonici 0761.588885 oppure 335.6908993.

27 Ottobre 2016

stampa | chiudi