stampa | chiudi

In programma il 30 e 31 luglio

Percorsi enogastronomici e musica: quattro eventi nel week end in Sabina

A Paganico Sabino, Montasola, Colle di Tora e Leonessa

SABINA – Tre percorsi enogastronomici nei borghi sabini ed un concerto: quattro appuntamenti da non perdere a Paganico Sabino, Montasola, Colle di Tora e Leonessa. Il 30 e 31 luglio sono in programma la “Sagra delle sagne strasciate”, il "Mercato dei Sapori...Come una volta dalle Cantine alle Piazze", la “Fiera del Gusto” e il concerto per oboe ed organo "Il calore dell'oboe". Nel dettaglio:

"SAGRA DELLE SAGNE STRASCIATE" A PAGANICO SABINO. Domenica 31 luglio a Paganico Sabino si svolge la 25esima edizione della "Sagra delle sagne strasciate". L’evento si apre alle ore 11 con le visite guidate alle chiese, al Museo del Ricordo e ad altre bellezze del territorio. Alle ore 12:30 inizia la sagra con la degustazione delle “sagne strasciate” condite con sugo ai funghi porcini e un secondo a sorpresa con contorno accompagnati da un bicchiere di vino rosso. La sagra, che si svolge nel Centro Diurno con posti al coperto, sarà animata da musica dal vivo e da stand dove acquistare prodotti tipici e curiosità. Per raggiungere il centro sarà disponibile un bus navetta. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0746.723032. 

"MERCATO DEI SAPORI...COME UNA VOLTA DALLE CANTINE ALLE PIAZZE" A MONTASOLA. Sabato 30 luglio dalle ore 19:30, nel centro storico di Montasola, apre il percorso culturale ed enogastronomico "Mercato dei Sapori...Come una volta dalle Cantine alle Piazze". L’evento è organizzato dal comune con il patrocinio della Regione Lazio ed in collaborazione con diverse associazioni locali. Per raggiungere il borgo sarà possibile usufruire del servizio navetta gratuito già dalle ore 18. Il percorso sarà animato da cortei in abiti d’epoca e dall’apertura delle caratteristiche cantine che dalle ore 20 serviranno un menù a prezzo fisso (10 euro) che permetterà di gustare le migliori prelibatezze sabine. Ad animare la manifestazione ci saranno artisti di strada ed espositori di prodotti tipici locali e di artigianato. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0746.675177.

"FIERA DEL GUSTO" A COLLE DI TORA. Sabato 30 luglio a Colle di Tora si svolge la terza edizione della "Fiera del Gusto". Il percorso enogastronomico apre dalle ore 19:30 e permetterà di gustare e scoprire i sapori genuini del territorio come la pizza cotta al forno a legna, i maccheroni alla colle piccolese, la trippa alla romana, gli arrosticini, le salsicce e le pizze fritte. Ad animare il percorso saranno presenti anche la Pro loco di Ascrea con la degustazione di fettuccine ai funghi porcini e la Pro loco di San Giovanni Reatino con la “Panzanella”; inoltre sarà possibile gustare le patate di Leonessa. Le degustazioni all’aperto saranno animate dalle note del gruppo “Amici della Musica – Città di Angri”.

IL CONCERTO “IL CALORE DELL’OBOE” CHIUDE LA KERMESSE ORGANISTICA DI LEONESSA. Sabato 30 luglio alle ore 18, nel santuario di San Giuseppe a Leonessa, si svolge il concerto per oboe ed organo "Il calore dell'oboe". L’appuntamento chiude la quinta edizione della "Kermesse Organistica” organizzata dalla Fondazione Varrone e dalla Pro loco con il patrocinio del comune. A dar vita al concerto, che ripercorrerà le pagine musicali più famose dedicate all’antico strumento dell’oboe, saranno i maestri Enio Marfoli (oboe) e Alessio Pacchiarotti (organo).

30 Luglio 2016

stampa | chiudi