stampa | chiudi

In programma domenica 10 aprile

Sulle orme della storia con la visita guidata “Colli segreti e forre nascoste dei Falisci”

L’iniziativa č organizzata dall’associazione delle Forre

Nella foto: la scalinata di accesso al sito falisco della Rocchetta

CALCATA – Una visita guidata archeologica alla scoperta delle orme dei Falisci nella Valle del Treja. Domenica 10 aprile, infatti, si svolge la passeggiata guidata “Colli segreti e forre nascoste dei Falisci” organizzata dall’associazione “delle Forre”. La visita è di media difficoltà e prevede un percorso di 6 Km con un impegno di quattro ore. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 10 nel parcheggio comunale di Calcata nuova.

LA VISITA GUIDATA. Il gruppo partirà da Calcata per immergersi subito in un sito particolare della Valle del Treja: il fosso del Peccato, stretta forra a picco su un piccolo fosso. Da li i partecipanti si sposteranno a Pizzo Piede, uno dei colli che furono abitati dai Falisci, con resti di mura e tombe; poi alla Rocchetta, luogo sicuramente occupato dai Falisci e poi mai più abitato. Dalla Rocchetta si percorrerà un tratto dell’antica strada che conduceva a Veio, alleata etrusca dei Falisci. Tornando a Calcata è prevista la visita a Narce, un altro insediamento che ha dato il nome a tutto il sistema abitativo falisco nella bassa Valle del Treja.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è possibile contattare il numero telefonico 333.4227889. Gli organizzatori consigliano di indossare abiti comodi e scarpe da trekking e di portare con sé il pranzo è al sacco.

08 Aprile 2016

stampa | chiudi