stampa | chiudi

CONCORSO CINEMATOGRAFICO

“Action For Women” per giovani aspiranti registi

Il corto vincitore parteciperà al Festival del Cinema di Venezia. C’è tempo entro e non oltre il 1 dicembre prossimo

Sei un aspirante regista? Partecipa ad "Action For Women", il concorso cinematografico per giovani aspiranti registi dedicato al tema della violenza sulle donne. Carica un tuo cortometraggio su Youtube entro il 1 dicembre prossimo e potrai mostrare le tue doti artistiche al mondo cinematografico internazionale.

IL TEMA DEL CONCORSO: LA VIOLENZA SULLE DONNE. Ogni giorno molte donne nel mondo sono vittime di atti di violenza di vario tipo, dagli abusi sessuali, alla violenza domestica, allo stalking, mobbing, stupro, alla discriminazione socio-culturale. La maggior parte di queste violenze non vengono denunciate per vergogna o timore, ma rappresentano una piaga per la nostra società civile. Il 10 per cento delle donne subisce violenza e maltrattamenti senza denunciare l'aggressore, che spesso è il compagno; il 95 per cento la denuncia; il 40 per cento delle donne non sa nemmeno che la violenza è un reato quando succede in famiglia.

LA GIURIA DEL CONCORSO. Una giuria di esperti composta, tra gli altri, dai registi Jago Van Dormael (Presidente di Giuria), Giuseppe Tornatore, Francesca Comencini, Roberta Torre, Renata Litvinova e dal critico cinematografico Enrico Magrelli, valuterà le opere in concorso scegliendo i finalisti che saranno poi votati dal pubblico di YouTube.

IL CORTOMETRAGGIO VINCITORE. Il cortometraggio vincitore del concorso verrà premiato con una proiezione speciale durante la 67a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2010.

IL BANDO. Il concorso è iniziato il 15 Settembre scorso ed è aperto ai maggiorenni residenti in Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda e Repubblica Ceca. La madrina del progetto è Michelle Hunziker. Gli autori potranno caricare il cortometraggio fino al 1 dicembre 2009.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni, per scaricare il regolamento e per caricare il proprio cortometraggio è necessario collegarsi al sito internet http://www.youtube.com/user/actionforwomenit

di Silvia Casini

07 Novembre 2009

stampa | chiudi