stampa | chiudi

FORMAZIONE & STAGE

Corso e stage per apprendere i segreti del "giornalismo investigativo"

Il percorso teorico e pratico si svolge dal 22 al 24 novembre. Iscrizioni entro e non oltre il 18 novembre

FIANO ROMANO - I segreti del giornalismo investigativo: 22 ore per apprenderli e metterli in pratica. Dal 22 al 24 novembre si svolge la prima edizione del percorso didattico, teorico e pratico, “Scena del crimine e cronaca giudiziaria: Laboratorio di giornalismo investigativoorganizzato dalla società editoriale Gioant srl con il patrocinio del quotidiano on line TevereNotizie. Il laboratorio è suddiviso in dieci moduli e si svolge in formula week end. Per le iscrizioni c'è tempo entro e non oltre il 18 novembre 2013. A conclusione del corso saranno consegnati gli attestati di partecipazione e i corsisti avranno l'opportunità di svolgere un periodo di stage di 3 mesi nella redazione del quotidiano TevereNotizie.

IL LABORATORIO. Il percorso didattico si rivolge a coloro che desiderano imparare le tecniche del giornalismo investigativo e la loro applicazione, con particolare attenzione alla scena del crimine e alla cronaca giudiziaria. Il laboratorio, di 22 ore complessive, è strutturato nella formula week-end per permettere a coloro che studiano o lavorano di poter partecipare. Il programma, diviso in dieci moduli, punta l’attenzione sui metodi e le tecniche di inchiesta del giornalismo investigativo attraverso la teoria e la pratica. Nel corso del laboratorio verranno approfonditi aspetti inerenti il sopralluogo giudiziario, le principali tecniche di criminalistica e nozioni di criminal profiling. Inoltre verrà trattata la parte relativa al processo penale, ai mezzi di prova e tutto quanto concerne la cronaca giudiziaria e la sua corretta applicazione in ambito giornalistico. Obiettivo primario del corso è quello di trasferire agli allievi gli strumenti necessari per operare nel settore della comunicazione e del giornalismo investigativo di inchiesta. Il corso si sviluppa attraverso la metodologia del “learning-by-doing” con ampio spazio al lavoro esperienziale e agli scambi comunicativi intra-gruppo. Il laboratorio si rivolge a coloro che abbiano attitudini specifiche o una forte motivazione ad apprendere le tecniche e gli strumenti del giornalismo investigativo e a coloro che per esigenze di lavoro hanno bisogno di approfondire gli aspetti fondamentali della cronaca giudiziaria.

DATE E COSTI. Il laboratorio si svolge dal 22 al 24 novembre 2013 nella sede del quotidiano on line TevereNotizie di Fiano Romano (Rm). Il percorso ha un costo di 290 euro (Iva inclusa).

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI. Gli interessati dovranno inviare il curriculum vitae e il modulo di iscrizione all’indirizzo email info@gioant.it o al numero di fax +39 0765.693117 entro e non oltre il 18 novembre 2013. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici +39 0765.481593 oppure +39 335.8061983.

In allegato il bando integrale, il programma e la richiesta di iscrizione (da scaricare)

02 Ottobre 2013

stampa | chiudi