stampa | chiudi

Le lezioni dal 7 settembre fino al 14 giugno 2014

Diventare apicoltore, al via il corso di formazione

Parte la sesta edizione, per un totale di ventiquattro incontri pił due uscite esterne

SANT'ORESTE/RIGNANO FLAMINIO - C'è tempo fino al 6 settembre per iscriversi alla sesta edizione del corso di formazione in apicoltura “Diventare Apicoltore”. Il corso parte il 7 settembre e si conclude il 14 giugno. Si tratta di un percorso formativo sia teorico che pratico, di alto livello, suddiviso in 24 incontri più due giornate di uscite esterne. Le sedi delle attività didattiche saranno il teatro comunale di Sant'Oreste, la scuola di apicoltura “Forre di Jano” di Rignano Flaminio e l'apiario didattico del parco del monte Soratte. L'iniziativa è stata organizzata con la collaborazione dei comuni di Sant'Oreste e Rignano Flaminio e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, dell'Associazione Nazionale Apicoltori Italiani, di Legambiente e di Apitalia. Il corso di avviamento al mestiere di apicoltore prevede un massimo di 25 allievi e un costo individuale di 330 euro per la partecipazione; inoltre è previsto un colloquio preliminare di orientamento per ogni partecipante.

IL CORSO. Gli incontri si terranno in genere sempre il sabato, per due o tre volte al mese e l'orario previsto sarà dalle ore 8:30 alle 18:30 circa; non c'è da escludere la possibilità che vengano spostate alcune lezioni alla domenica, naturalmente previa comunicazione della data con largo anticipo. Il primo appuntamento si svolge sabato 7 settembre nel teatro comunale di Sant'Oreste alle ore 9:30, con la presentazione delle sesta edizione del corso e dei suoi docenti; inoltre saranno date informazioni più dettagliate sui contenuti e sul programma didattico. Gli incontri successivi del percorso formativo in apicoltura sono previsti per: il 21 settembre, il 5 ottobre, il 19 ottobre, il 26 ottobre, il 9 novembre, il 23 novembre, il 14 dicembre, il 28 dicembre, il 4 gennaio, il 18 gennaio, l'8 febbraio, il 22 febbraio e l'8 marzo; queste le date delle 14 lezioni teoriche e tecniche. Il 15 marzo ci sarà una prova di verifica per attestare le competenze acquisite nella prima parte del percorso formativo. Le lezioni pratiche si terranno invece: il 29 marzo, il 5 aprile, il 12 aprile, il 26 aprile, il 3 maggio, il 17 maggio, il 24 maggio, il 31 maggio, il 7 giugno e il 14 giugno. Al termine del corso verranno consegnati gli attestati di frequenza.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI. Per ulteriori dettagli e informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 340. 3579017 oppure 06.35404965 o inviare una e-mail all'indirizzo apidattico@eticaesolidarieta.it

di Daniele Franco

08 Agosto 2013

stampa | chiudi