stampa | chiudi

FORMAZIONE & PUBBLICAZIONE

Scrittura creativa per aspiranti scrittori: al via il laboratorio

Dal 19 al 21 aprile in formula week end. Teoria e pratica e l'opportunitą di pubblicare il proprio racconto

FIANO ROMANO – Imparare le tecniche per scrivere un racconto o un romanzo: parte la prima edizione del "Laboratorio di Scrittura Creativa per aspiranti scrittori". C'è tempo entro e non oltre il 15 aprile prossimo per presentare la propria iscrizione. Il percorso didattico, di 20 ore in formula week end, si svolge a Fiano Romano dal 19 al 21 aprile ed è organizzato dalla società editoriale Gioant Srl con il patrocinio del quotidiano on line TevereNotizie. Al termine del laboratorio, oltre l'attestato di partecipazione, i corsisti avranno l'opportunità di pubblicare i loro racconti in un libro che sarà edito da Gioant srl.

IL LABORATORIO. Scrivere è un atto creativo, ma la scelta di esprimersi è questione di organizzazione. Di solito si pensa alla scrittura come a qualcosa di unico e personale che attinge alla memoria e alle proprie esperienze di vita. Ed è vero, ma la creatività letteraria non è un fiume in piena senza controllo, essa deve organizzarsi in base a procedimenti logici di cui si possono individuare ed analizzare le fasi, le tecniche e le strutture. Il talento è una qualità sottile e, una volta scoperto, va coltivato e sviluppato. Questo è ciò che si propone di fare questo laboratorio: offrire spunti e strumenti per sviluppare la creatività letteraria. Alla fine del corso gli aspiranti scrittori saranno in grado di scrivere un racconto attraverso l'acquisizione teorica e pratica delle tecniche per scrivere un romanzo. Il percorso didattico si rivolge a tutti coloro che amano raccontare e scrivere e a chi vuole comunicare agli altri il proprio mondo e le proprie emozioni. Per iscriversi non sono richieste precedenti esperienze di scrittura creativa, nè alcun titolo di studio e non ci sono limiti di età. Il corso, che inizia venerdì 19 aprile dalle ore 15:30 alle 19:30 e prosegue sabato 20 e domenica 21 aprile dalle ore 9:30 alle 13:30 e nel pomeriggio dalle ore 15:30 alle 19:30, ha un costo complessivo di 250 euro (Iva esclusa).

PER LE ISCRIZIONI. Gli interessati dovranno inviare il curriculum vitae e la richiesta di partecipazione all'indirizzo email info@gioant.it o al numero di fax +39 0765.693117 entro e non oltre il 15 aprile 2013.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici +39 335.8061983 oppure +39 347.6350071.

In allegato il bando integrale, il programma e il modulo di iscrizione (da scaricare) 

08 Marzo 2013

stampa | chiudi