stampa | chiudi

Sabato 2 marzo alle ore 18 nel centro Libellula

Reading di poesia: declamazione delle opere di Bordini e Giovenale

Prevista anche la presentazione del primo numero di "Poetica News"

MORLUPO - Gli appassionati di letteratura non potranno mancare al "Reading di poesia" che si svolge sabato 2 marzo alle ore 18 nel centro Libellula. L'evento, organizzato dall'associazione "Poetica", vedrà come protagonista il libro di Carlo Bordini "Costruttori di vulcani" e "Shelter" di Marco Giovenale. Durante l'appuntamento  verrà presentato il primo numero di "Poetica News" con un inedito di Carlo Bordini e tre nuove poesie della poetessa finlandese Aino Suhola. La manifestazione, organizzata dall'associazione Poetica, ha ricevuto il patrocinio di Roma Capitale, del comune di Morlupo e delle Biblioteche di Roma. L'ingresso è gratuito.

I LIBRI. " Costrutturi di vulcani" di Carlo Bordini raccoglie tutti i libri in versi pubblicati da l'autore, ma con interventi che hanno apportato cambiamenti ai testi. Lo scrittore ha anche montato le raccolte originarie senza conservarne la cronologia d’uscita, nel tentativo di creare una struttura musicale. Questo volume è dunque un libro nuovo, pur essendo costituito dalle poesie scritte da Bordini in oltre trent’anni. "Shelter" di Marco Giovenale  significa“rifugio”, “riparo”,  come luogo ospitale, salvifico. Nelle sue opera, folta di immagini di case, di dimore e nascondigli, è però altrettanto chiaro ed evidente che ogni tetto e ricovero se da un lato salva e protegge, dall’altro segrega, rinchiude, separa, disegna una cella possibile. I due elementi si implicano, non c’è l’uno senza l’altro: in una costante lotta  tra asilo e prigione. Le poesie di questo libro, scritte nel solco di contrasti netti fra buio e luce,  sono veri e propri veloci discorsi sull’inermità e il rifugio, rispettosi del dolore che ci abita.

MAGGIORI INFORMAZIONI. Informazioni dettagliate si possono avere contattando i numeri telefonici 06.98267808 oppure 333.2045759, o visitando il sito internet www.associazionepoetica.com

di Valerio Ercoli

01 Marzo 2013

stampa | chiudi