stampa | chiudi

L'iniziativa in programma sabato 1 dicembre

Apicoltura. I consigli per gestire un'attivitą produttiva al centro di un convegno

Organizza l'Associazione Apicoltori dell'Alto Lazio in collaborazione con la riserva naturale dei Monti Navegna e Cervia

CASTEL DI TORA – Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il terzo convegno “Apicoltura nell'Alto Lazio. Adempimenti, novità e proposte per un'apicoltura sostenibile”. L'appuntamento, previsto per sabato 1 dicembre dalle ore 9, è stato organizzato dall'Associazione Apicoltori dell'Alto Lazio grazie alla collaborazione della riserva naturale dei Monti Navegna e Cervia.

IL CONVEGNO. L'evento è rivolto a tutti gli appassionati di apicoltura e alle famiglie interessate. Lo scopo del convegno è quello di fornire ai partecipanti nozioni su come intraprendere una corretta attività produttiva agricola, come l'apicoltura, e di impartire suggerimenti per un allevamento e una produzione sostenibile, sia dal punto di vista economico che ambientale. L'Aaal, Associazione Apicoltori dell'Alto Lazio, si pone l'obiettivo di sensibilizzare gli apicoltori nelle fasi operative e nelle più idonee tecniche di produzione, così da permettere una nuova e migliore visione del mondo ape.

IL PROGRAMMA. Il convegno avrà inizio alle ore 9 con la registrazione dei partecipanti e alle ore 9:30 ci saranno i saluti e la presentazione del convegno da parte del vice presidente dell'Aaal Galgani. Successivamente, saranno affrontati gli aspetti fiscali dell'allevamento apistico da un responsabile dell'Agenzia delle Entrate di Rieti, e intorno alle ore 10:15, il presidente Amorosi insieme al vice presidente Galgani, illustreranno il tema: “ 30 anni di Varroa, il protocollo territoriale Aaal”. Alle ore 10:45 si parlerà dell'importanza e dei metodi di selezione della linguistica nel piccolo allevamento apistico, mentre alle ore 11:15 il rappresentante dell'Izslt introdurrà le sperimentazioni anti varroa effettuate nel Lazio nel 2012. Il convegno terminerà con il tema “Territorio, apicoltura e sostenibilità. Il miele dell'Alto Lazio al Terra madre 2012” presentato dal presidente Amorosi alle ore 12.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.apicoltorialtolazio.it

di Daniele Franco

29 Novembre 2012

stampa | chiudi