stampa | chiudi

Gli eventi dal 21 al 23 e dal 28 al 30 settembre

Ritrovarsi a Montopoli: si ripete la tradizione in due week end

Sei giorni in cui si celebra anche il patrono del paese San Michele Arcangelo

MONTOPOLI DI SABINA – Due weekend di festa ed una scaletta ricca di ospiti. Torna per il ventiseiesimo anno l'evento “Ritrovarsi a Montopoli”, insieme ai festeggiamenti in onore del patrono san Michele Arcangelo. Il programma comincia da venerdì 21 settembre a domenica 23 settembre, per poi proseguire il fine settimana successivo, dal 28 al 30 settembre. Sei giorni animati da molteplici iniziative e numerosi ospiti, fra cui Mietta e Povia. L’ingresso alle manifestazioni è completamente gratuito.

IL PROGRAMMA. Si comincia venerdì 21 settembre, alle ore 16:30 con l’inaugurazione della quarantacinquesima edizione della Collettiva di pittura, mostra che resterà aperta fino al 30 settembre. La giornata prosegue con letture all’aperto in piazza Campo dei Fiori, mentre la serata è accompagnata dalla musica di Massimiliano Di Stefano. Sabato sera è la volta della trentanovesima edizione de “L’Olivo d’Oro”, spettacolo artistico con vari ospiti, tra cui Mietta, Dado, il comico divenuto famoso sul palco di Zelig, Giuseppe Salsetta ed i Sequestrattori. Domenica 23 settembre sarà una giornata densa di attività. In mattinata ci sarà l’apertura della Casa del Capitano e della Torre Ugonesca, mentre il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, con animatori e giochi. Alle ore 17, sagra della pizza fritta, mentre lo spettacolo serale prevede l’esibizione dei “Libera Uscita”, cover band di Ligabue.

LA FESTA DEL PATRONO. Le celebrazioni proseguono il successivo weekend, dal 28 al 30 settembre, in onore di san Michele Arcangelo, patrono del paese. Venerdì sera sarà di scena uno degli artisti italiani più amati ed affermati degli ultimi anni. Farà tappa a Montopoli, infatti, il tour 2012 di Povia, “I bambini fanno rock”. Il concerto avrà inizio alle ore 21:30. Per la festa di san Michele saranno di nuovo aperti, con possibilità di visita, la Casa del Capitano e la Torre Ugonesca, sia per la giornata di sabato 29, sia per domenica 30 settembre. Sabato sera, inoltre, dopo la processione in onore del santo, ci sarà la consegna del premio Bontà 2012, seguita dal concerto della locale banda musicale, diretta dal maestro Giacomo Bianchi. A fine serata, dalle ore 23.15, ci sarà l’estrazione della lotteria – il cui primo premio è un’automobile – ed a seguire, lo spettacolo pirotecnico “Fuori Porta”. Dalla mattina di domenica 30 settembre saranno aperte la mostra mercato di piante e fiori,  la mostra mercato di artigianato tradizionale e quella dei prodotti agricoli e gastronomici locali. Il Motoclub Valli Sabine organizza, inoltre, un raduno di Vespe d’epoca. Alle ore 12:30 sarà la volta della sagra delle fregnacce alla sabinese, mentre i festeggiamenti si chiuderanno in serata con uno spettacolo del Teatro Potlach, alle ore 21, e con la chiusura della Collettiva di pittura.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della Pro Loco di Montopoli, www.prolocomontopoli.it, inviare una email all’indirizzo info@prolocomontopoli.it, oppure contattare il numero telefonico 393.0387512.

di Gloria Di Sandro

11 Settembre 2012

stampa | chiudi