stampa | chiudi

Giovani e lavoro: si aprono maggiori opportunita'

Tirocini formativi: il progetto dell'amministrazione e di Soul

Parla il consigliere alle Politiche Giovanili Ilario Di Loreto

STIMIGLIANO – L’amministrazione comunale, attraverso il Servizio di Orientamento Universitario al Lavoro Soul, ha attivato un programma di tirocini formativi e di orientamento curriculari riconosciuti dall’università. L’iniziativa si propone come obiettivo quello di far fronte alle difficoltà di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

LE ATTIVITÀ. Il comune di Stimigliano si è sempre impegnato attraverso attività di formazione, orientamento e confronto utili all’ingresso nel mercato lavorativo. Tirocini formativi sono stati attivati anche negli anni scorsi, ma quest’anno questa formula adottata, viene riconosciuta direttamente dal sistema Soul, che nasce dall’intesa fra otto università del Lazio.

IL COMMENTO. A spiegare il valore dell’opportunità per i giovani è il consigliere alle Politiche Giovanili, Ilario Di Loreto: “Mettiamo tutto l’impegno possibile per valorizzare le capacità dei giovani laureandi del territorio, per permettere di esprimere tutta la loro potenzialità, sono un’enorme risorsa. Siamo tra i primi enti della Provincia ad avere attivato un servizio di questo tipo - spiega il consigliere - ora i laureandi possono richiedere un tirocinio nel nostro comune, ed il progetto formativo già attivo è "Storia e Ricerca", per la facoltà di Lettere e Filosofia, della durata di 100 ore”.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.jobsoul.it, oppure rivolgersi direttamente al comune.

di Gloria Di Sandro

13 Marzo 2012

stampa | chiudi