stampa | chiudi

Il prossimo appuntamento martedi 6 marzo

Il minibus del progetto "Up! InformaGiovani" fa tappa in paese

Lo sportello itinerante dell'associazione Juppiter, girerÓ anche in altri comuni nel territorio della Provincia di Rieti

MONTOPOLI DI SABINA - Il prossimo 6 marzo, il minibus gestito dall'associazione Juppiter farà tappa dalle ore 16 a Montopoli di Sabina. Il progetto "Up! InformaGiovani", creato dalla Provincia di Rieti e gestito dall'associazione Juppiter, si rivolge a giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni.

LO SCOPO DEL PROGETTO. Il progetto nasce con lo scopo di orientare, informare, diffondere le opportunità e ampliare le possibilità di scelta dei ragazzi. Attraverso sportelli itineranti, realizzati attraverso un minibus allestito come ufficio mobile, che girerà nel territorio della Provincia, verranno dati dei consigli e delle indicazioni a tutti i giovani che si rivolgeranno agli sportelli.

IL PROGETTO UP! INFORMAGIOVANI. Il progetto rientra nei piani locali giovani della Provincia di Rieti, finanziati dalla Regione Lazio e dal Ministero della Gioventù. In questi primi due mesi di attività del progetto il minibus informativo ha fatto già diverse tappe raggiungendo i giovani in molti comuni della Sabina, nei luoghi in cui questi usualmente si ritrovano, piazze, bar, parchi pubblici. Tanti sono stati i contatti ottenuti, le Carte Giovani rilasciate gratuitamente, le informazioni date ai ragazzi e molte le richieste che sono state prese in carico dagli operatori del progetto. L'itineranza dello sportello informativo è risultata fondamentale per diffondere a livello capillare sul territorio il servizio e garantire a
tutti i ragazzi pari accesso alle opportunità.

GLI INCONTRI MENSILI. Il progetto offre inoltre una serie di incontri mensili di sensibilizzazione diretti ai giovani, su alcune questioni importanti che vanno dalla musica, sport, lavoro, famiglia e volontariato.

di Laura Bernardini

29 Febbraio 2012

stampa | chiudi