stampa | chiudi

L’appuntamento e’ per lunedi’ 16 gennaio

Giochi “Senza Frontiere” made in Sabina: al via il primo incontro

Si discuterà di cosa organizzare fattivamente in occasione del torneo

SANT'ORESTE - In occasione dei giochi "Senza Frontiere" made in Sabina che si svolgeranno nel mese di maggio 2012, tutti i ragazzi, le associazioni e gli enti dei comuni coinvolti sono stati invitati a partecipare al primo incontro per discutere, parlare, ideare e chiacchierare insieme di cosa organizzare fattivamente in occasione del torneo. L'incontro si terrà lunedì 16 gennaio a partire dalle ore 21 presso la biblioteca comunale.

L'INCONTRO. Tutti coloro che hanno un'età compresa tra i 15 e i 35 anni e vivono in uno dei quattro paesi coinvolti (Fara in Sabina, Fiano Romano, Sant'Oreste e Forano) o in uno dei tanti paesi della provincia di Roma o di Rieti, e vogliono far parte del team che si metterà in gioco a maggio prossimo, sono invitati a partecipare al primo incontro organizzativo di "Senza Frontiere" che si terrà lunedì 16 gennaio a partire dalle ore 21 presso la biblioteca comunale di Sant'Oreste. Questo è il primo di quattro incontri, uno per ogni paese coinvolto, e tutti i partecipanti sono invitati a proporre un gioco tradizionale del territorio, a raccontare una leggenda tipica del proprio paese o ideare una scenografia da allestire durante i giochi o un pezzo di teatro o un brano da proporre durante il torneo. Possono partecipare anche coloro che vogliono solo saperne qualcosa in più sulla manifestazione.

IL PROGETTO SENZA FRONTIERE. Il progetto "Senza Frontiere" è gestito, coordinato e monitorato dall'associazione culturale "Opus in Fabula" e si ispira alla storica trasmissione "Giochi senza frontiere" (in francese "Jeux sans frontières") per realizzare un vero torneo, che si svolgerà a maggio 2012 nei vari paesi coinvolti, tra squadre di giovani che si sfideranno in giochi ispirati alle tradizioni, alle leggende, ai personaggi famosi propri dei territori in cui vivono. Durante il torneo il pubblico sarà allietato da intermezzi musicali e teatrali, che serviranno da collante e spiegazione alle varie fasi di gioco.

I PROSSIMI INCONTRI ORGANIZZATIVI. Queste le prossime date degli incontri organizzativi del torneo: martedì 17 gennaio alle ore 19 nel teatro comunale di Forano; venerdì 20 gennaio alle ore 21 nel Castello Ducale di Fiano Romano e giovedì 26 gennaio alle ore 17 nel centro  giovani Macondo di Passo Corese.

ULTERIORI INFORMAZIONI. Per ricevere ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.senzafrontiere.net

di Manuela Tranquilli

12 Gennaio 2012

stampa | chiudi