stampa | chiudi

La rassegna dal 6 novembre al 29 gennaio

Cinema nipponico d’autore al cineforum sabino

L’evento è stato organizzato dall’Officina Creativa 33 in collaborazione con il Teatro delle Condizioni Avverse e ARTErie

TOFFIA - Al cineforum sabino spopolano quattordici pellicole di animazione giapponese. L'Officina Creativa 33 prosegue la sua serie di attività ed oltre alla rassegna teatrale attualmente in corso, dal 6 novembre prossimo al 29 gennaio 2012 inizierà una serie di proiezioni cinematografiche, ad ingresso gratuito, all'insegna del cinema d'autore nipponico legato al mondo dell'animazione e dei manga: il "Cineforum d'Animazione Giapponese". Il ricco calendario della rassegna accompagnerà il suo pubblico per tutto il periodo invernale, festività natalizie comprese. Le proiezioni si terranno alle ore 17:30 presso il Teatro del Complesso di San Bernardino, in piazza Lauretana 3. La scelta dei titoli è mirata ad avere un giusto equilibrio, rivolto sia ad un pubblico adulto che ai più piccoli.

IL CALENDARIO DEL CINEFORUM. La prima proiezione è prevista per domenica 6 novembre con "Nausicaa della valle del vento" di Hayao Miyazaki, proseguendo il 13 novembre con "Laputa il castello nel cielo" di Hayao Miyazaki. Il 20 novembre invece sarà la volta di "Una tomba per le lucciole" di Isao Takahata per proseguire nell'ultima proiezione di novembre, il 27 del mese, con "Il mio vicino Totoro" di Hayao Miyazaki. Ad aprire il mese di dicembre, il 4 del mese, il film "Kiki consegne a domicilio" di Hayao Miyazaki; l'11 dicembre sarà proiettato "Goccie di memoria" di Isao Takahata. Il 18 dicembre sarà la volta di "Porco rosso" di Hayao Miyazaki ed il 26 dicembre "Pom Poko" di Isao Takahata. Il nuovo anno verrà inaugurato il 1 gennaio con "La Principessa Mononoke" di Hayao Miyazaki mentre il giorno dell'Epifania, il 6 gennaio, è prevista la proiezione de "La città incantata" di Hayao Miyazaki. Il cineforum continuerà l'8 gennaio con "Il castello errante di Howl" di Hayao Miyazaki e il 15 gennaio con "I racconti di Terramare" di Goro Miyazaki. Le penultima proiezione è programmata per il 22 gennaio con "Ponyo sulla scogliera" di Hayao Miyazaki e per finire, il 29 gennaio, ci sarà "Arrietty" di Hiromasa Yonebayashi.

ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0765.326169.

di Manuela Tranquilli

04 Novembre 2011

stampa | chiudi