stampa | chiudi

Il 20 settembre scade il bando

Al via il primo concorso fotografico sui fiori

L'associazione culturale "Le Fonti" ha indetto l'iniziativa che ha come tema "Il mondo dei fiori"

COTTANELLO - C'è tempo entro e non oltre il 20 settembre prossimo per partecipare alla prima edizione del concorso fotografico "Il Mondo dei Fiori" organizzato dall'associazione culturale "Le Fonti" con il patrocinio del comune di Cottanello. Il concorso è aperto a tutti coloro che, residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano, sono appassionati di fotografia e vogliono proporsi un’interessante sfida.

I REQUISITI. Per poter partecipare al concorso è necessario che le fotografie abbiano determinate caratteristiche: devono essere a colori del formato massimo 20x30 cm e dovranno essere stampate su carta di qualità. È possibile partecipare con massimo tre fotografie inedite, che non verranno restituite. Ed è stata stabilita una quota di rimborso spese di 10 euro, che dovrà essere allegata alla busta contenente le foto e la scheda d’accompagnamento compilata in ogni sua parte. È infatti indispensabile, al fine di non influenzare la giuria, inviare una scheda che contenga le generalità dell’autore (nome e cognome, pseudonimo, indirizzo, data di nascita, titolo dell’opera, dichiarazione  dell’autenticità dell’opera). Sarà possibile inviare il materiale entro e non oltre il 20 settembre, faranno fede il timbro d’arrivo in caso di consegna a mano, o il timbro postale in caso di spedizione.

LA GIURIA. I criteri di valutazione saranno relativi alle emozioni, alle suggestioni e alla sensibilità artistica dei membri della giuria, che sarà composta dal presidente dell’associazione culturale “Le Fonti”, dall’assessore alla Cultura del comune di Cottanello, da un rappresentante del giornalismo locale designato dall’associazione culturale e da un fotografo professionista ed un fotografo Fiaf.

LA PREMIAZIONE. La premiazione avrà luogo a Cottanello, in Piazza Insorti d’Ungheria,il 4 ottobre 2009 alle ore 10.30 durante la manifestazione “Api e Fiori”. Durante l'iniziativa verranno esposte tutte le foto partecipanti. Qualora dovessero esserci dei cambiamenti, verranno comunicati agli interessati per tempo. I primi tre classificati vinceranno tutti una targa di riconoscimento, inoltre il vincitore otterrà una reflex digitale NIKON D40 con obiettivo, memory card e cavalletto (offerto da: A.L.F.A. S.A.S. società informatica sede di Roma via Satrico, 40), il secondo un buono da 100 euro offerto da FotoEnrico, via F.lli Sebastiani, 125 Rieti e il terzo un’offerta turistica completa di cena per 2 persone per una giornata da passare a Cottanello.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni e per partecipare al bando di concorso si può accedere al sito www.mercurioinforma.org. Le buste contenenti il materiale comprensivo di scheda con le generalità dell’autore, potranno essere consegnate a mano o inviate in buste idonea, tramite posta all’associazione culturale “Le Fonti” c/o Volpi Monica, via Castagneto, 31  02040 Cottanello (Rieti), oppure c/o Bussoletti Ferrina p.zza Vittorio Emanuele 02040 Cottanello (Rieti). Sul frontespizio dovrà essere indicato. Primo concorso fotografico, “Il mondo dei fiori”.

di Caterina Fava

25 Agosto 2009

stampa | chiudi