stampa | chiudi

FORMAZIONE & STAGE

Opportunità di stage in redazione: al via il secondo “Corso di Fotografia e Foto-giornalismo”

Dal 4 al 6 novembre, organizzato dal collettivo di artisti Oblivious Artefacts e dalla società editoriale Gioant Srl in collaborazione con il quotidiano on line TevereNotizie

C'è tempo entro e non oltre il 28 ottobre prossimo per iscriversi al "Corso di Fotografia e Foto-giornalismo" che si terrà dal 4 al 6 novembre 2011 nella sede del quotidiano on line TevereNotizie. L'iniziativa è stata organizzata dal collettivo di artisti Oblivious Artefacts e dalla società editoriale Gioant Srl. Il corso, della durata di 20 ore complessive, è strutturato nella formula week-end, così da permettere a quanti studiano e lavorano di poter partecipare. Il corso è a numero chiuso: al massimo 15 partecipanti. Al termine del percorso didattico verrà consegnato un attestato di partecipazione. 

OPPORTUNITA' DI STAGE "FOTOGRAFICI" IN REDAZIONE. Al termine del percorso didattico, agli allievi verranno assegnati dei lavori fotografici. Una commissione, formata dai docenti del corso e dalla redazione di TevereNotizie, valuterà tutti i lavori pervenuti formando successivamente una graduatoria. I primi due allievi avranno l'opportunità di svolgere uno stage della durata di tre mesi presso il quotidiano online TevereNotizie, partecipando ad una nuova rubrica fotografica del giornale.

IL CORSO. Il "Corso di Fotografia e Foto-giornalismo" è un percorso didattico di base che si rivolge a coloro che hanno iniziato da poco a fotografare e hanno la curiosità e il bisogno di imparare di più sulla fotografia, la fotografia giornalistica d'autore e la street-photography. L'obiettivo primario del corso è quello di fornire agli allievi gli strumenti basilari e fondamentali per accostarsi alla fotografia, ed i mezzi teorici e tecnici per orientarsi all'interno di questo vastissimo campo. Particolare rilievo sarà dato al linguaggio del bianco e nero e al foto-giornalismo, agli aspetti del professionismo sia nella fotografia sia nel foto-giornalismo. Saranno anche forniti dei cenni sulle regolamentazioni e normative vigenti circa la professione del fotoreporter.

IL PROGRAMMA. Il corso, articolato in tre giorni e suddiviso in dieci moduli per favorire il rapido apprendimento dei concetti basilari, si divide in due grandi aeree: una teorico-filosofica ed una tecnica. La prima punta l'attenzione sulla storia della fotografia, l'importanza del mezzo nella storia dell'umanità, il concetto di immagine, la comunicazione e le forme del linguaggio fotografico, la foto d'autore nel giornalismo. La seconda area, invece, è incentrata sugli aspetti tecnici e pratici della fotografia, lo studio della luce e del tempo e i relativi concetti tecnici fondamentali, le tipologie di camere, il digitale e la pellicola, lo sviluppo della fotografia, il trattamento delle fotografie digitali sul software dei computer. Nel corso dei moduli verrà fornito il materiale didattico necessario.

A CHI SI RIVOLGE, COSTI E SEDE DEL CORSO. Il "Corso di Fotografia e Foto-giornalismo" si rivolge a tutti coloro che abbiano attitudini specifiche o forti motivazioni ad apprendere le basi fondamentali del linguaggio fotografico e delle sue possibili applicazioni come nel campo del giornalismo. Il corso è a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti. Il corso, che si svolgerà nella sede della redazione del quotidiano on line TevereNotizie, ha un costo complessivo di 250 euro (Iva inclusa).

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI. Per le iscrizioni è necessario inviare il curriculum vitae e il modulo di iscrizione all'indirizzo email direttore@teverenotizie.it oppure al numero di fax 0765.693117 entro e non oltre il 28 ottobre 2011. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 393.5107963.

In allegato il bando integrale, il programma e il modulo di iscrizione (da scaricare)

04 Ottobre 2011

stampa | chiudi