stampa | chiudi

Dal 16 al 29 settembre nel centro storico

Sette giorni di festa per la XXV^ edizione di "Ritrovarsi a Montopoli di Sabina"

Arte, cultura, musica, spettacoli, visite guidate, gli ingredienti dell'evento sabino

MONTOPOLI DI SABINA - Saranno sette i giorni di festa per la XXV^ edizione di "Ritrovarsi a Montopoli di Sabina". Durante la manifestazione sabina, che si terrà nel centro storico nei due settimana che vanno dal 16 al 29 settembre, giorno della festa patronale di San Michele Arcangelo, ci saranno concerti, mostre di pittura, una mostra dei fiori, spettacoli musicali, sagre e tanto altro.

IL PROGRAMMA DEL PRIMO WEEK END. Ad aprire la XXV^ edizione della manifestazione sarà, venerdì 16 settembre alle ore 17, la XLIV^ edizione della Collettiva di Pittura, che resterà aperta fino al 29 settembre. Alle ore 19:30 aprirà lo stand gastronomico, che resterà aperto per tutte le serate di festa, e alle ore 21:30 appuntamento con "Rewind in concerto Vasco Rossi Tribute Band". La giornata di sabato 17 settembre si aprirà dalle ore 10 con visite guidate, attraverso un servizio navetta, presso la Centrale Idroelettrica Farfa 1° salto, località Pantani, con tecnici dell'Enel Green Power, sport, giochi per bambini e degustazione dei prodotti tipici locali. Alle ore 19:30 si mangia nello stand gastronomico allestito per l'occasione e alle ore 21:30 si canta insieme al cantante Simone Tomassini. La giornata di domenica 18 settembre si aprirà alle ore 10 con "Autunno in piazza", con la VIII^ edizione della Mostra Mercato di Piante e Fiori, la III^ Mostra Mercato di Artigianato tradizionale e Opere del proprio ingegno e creatività e la Mostra Mercato di Prodotti agricoli e gastronomici locali. Dalle ore 10, fino a sera, sarà aperta con possibilità di visita la Casa del Capitano ed la Torre Ugonesca e dalle ore 12:30 torna la Sagra delle Fregnacce alla Sabinese. Alle ore 16 appuntamento dedicato ai bambini, con musica e giochi in piazza, alle ore 19:30 spazio alla gastronomia e alle ore 21.30 spazio a "Il Mucchio live tour in concerto, Biagio Antonacci Tribute Band".

IL PROGRAMMA DEL SECONDO WEEK END. Il secondo week end di festeggiamenti si aprirà venerdì 23 settembre, dalle ore 21, con "Duo di liscio", balli di gruppo e sudamericano "Nuvola Show". La festa continuerà sabato 24 settembre con la XXXVIII^ edizione de "L'Olivo d'Oro", uno spettacolo di arte varia con artisti e personaggi del nostro tempo. Ospiti della serata il cantante Luca Dirisio, il comico Massimo Bagnato, il gruppo Alkimia, la musicista Nadia Visintainer, Cristina de Villanova e Antonino Lombardo, entrambi ex Amici 7 e il musicista Matteo Geri. Domenica 25 settembre dalle ore 10 sarà possibile visitare la Casa del Capitano ed la Torre Ugonesca, alle ore 16:30 spazio dedicato ai bambini e non, con Baby Frog, con gonfiabili per fasce d'età, animatori, giochi musicali, giochi popolari; alle ore 17 Sagra della "Pizza Fritta" e alle ore 21:30 concerto della Banda Musicale di Montopoli, diretto dal maestro Giacomo Bianchi. La festa si chiuderà lunedì 29 settembre, il giorno della festa del patrono San Michele Arcangelo. Alle ore 20 dopo la processione, verrà consegnato il "Premio della Bontà 2011", alle ore 20:30 spettacolo pirotecnico "Fuori Porta" e alle ore 21 chiusura della XLIV^ edizione della Collettiva di Pittura con la consegna delle opere.

IL PROGRAMMA RELIGIOSO. Il programma religioso si aprirà venerdì 26 settembre, e continuerà anche sabato e domenica, alle ore 18, con il triduo di preghiera in preparazione della Festa del santo patrono san Michele Arcangelo. Alle ore 11 santa messa nella chiesa parrocchiale, alle ore 18:30 santa messa presieduta dal vescovo Mons. Ernesto Mandara e, a seguire, solenne processione per le vie del paese.

di Laura Bernardini

14 Settembre 2011

stampa | chiudi