stampa | chiudi

Dal 12 al 16 agosto il programma in onore di SS Maria Assunta

La gara de “Il mattarello” chiude i festeggiamenti

Musica, balli, stand e giochi hanno animato il Ferragosto montopolese

Momento della votazioni della I edizione della gara "Il mattarello" che si è svolta domenica 16 agosto a Ponte Sfondato. (Foto. La. Ber)

MONTOPOLI DI SABINA - Si sono  conclusi "con le mani in pasta" i festeggiamenti in onore di SS Maria Assunta a Ponte Sfondato. A chiudere la serata di domenica 16 agosto, infatti, è stata la I edizione della gara de "Il mattarello", gioco in cui una decina di uomini del luogo si sono messi alla prova nel fare l'impasto della pasta.

LA GARA. Una decina i partecipanti che domenica sera si sono esibiti nella prova di cucina. Obiettivo del gioco era fare un impasto per la pasta, con 2 uova e farina, e dargli poi una forma. I concorrenti, alcuni inesperti e altri invece un po' più pratici, hanno divertito con la loro poca manualità, con battute e commenti, il pubblico presente durante la prova. La vittoria della I^ edizione della gara è stata però un po' scontata. Il primo premio, composto da salsicce, un mattarello ed un attestato di partecipazione, è andato a uno del mestiere, Sergio Toschi che è pasticciere di professione. A giudicare il lavoro fatto dai "maschietti" è stata una giuria tutta al femminile, che ha votato la consistenza, lo spessore, il diametro, il risultato finale e l'abilità nell'impasto.

LA FESTA. I festeggiamenti in onore di SS Maria Assunta sono iniziati mercoledì 12 agosto con la celebrazione della santa messa in piazza (Triduo) e con l'apertura dalle ore 20 dello stand gastronomico, che è rimasto aperto per tutte le cinque sere di festa. La giornata è proseguita alle ore 21 con il gruppo "Quelli con il due di pikke". Nella giornata di giovedì il programma è proseguito con la santa messa alle 19 (Triduo) ed a seguire balli in piazza con "Ivano e il suo organetto".  Anche il giorno seguente la festa è iniziata con una celebrazione religiosa ed è terminata con la serata del duo "Valentino e Giada". Più ricco il programma di Ferragosto: alle ore 18 messa solenne, alle ore 19 processione per le vie del paese, alle ore 21 ballo in piazza con "Atmosfera blu" ed a mezzanotte spettacolo pirotecnico.  L'ultimo giorno di festa,  domenica 16 agosto, a preso il via alle ore 15 con il 26° torneo di briscola, 5° trofeo memorial Frezza Giovanni,  con l'apertura dello stand gastronomico alle ore 20 ed a seguire con i balli in piazza con il complesso "Sarabanda".

di Laura Bernardini

17 Agosto 2009

stampa | chiudi