stampa | chiudi

SPECIALE SANREMO 2011

Il trionfo di Vecchioni chiude il festival della canzone italiana

Salta l'intervista a Stallone per il cachet troppo alto

Il vincitore Roberto Vecchioni

Vecchioni vince il Festival di Sanremo 2011: al secondo posto Emma e i Modà e al terzo Al Bano. L'ultima serata della 61esima edizione del festival è stata aperta da Luca e Paolo con "Grazie perché", dedicata ironicamente alle due vallette Belen e Canalis.

L'ULTIMA SERATA. La serata procede con estrema lentezza, colpa dell'evidente stanchezza dei conduttori. In compenso le vallette hanno quasi imparato a condurre. I dieci i Big rimasti in gara regalano l'ultimo ascolto dei loro brani. Si evidenziano ancora una volta Emma e i Modà, ma anche Giusy Ferreri e il superfavorito Roberto Vecchioni. Tutti loro saranno giudicati dall'orchestra e dal televoto; inoltre, si aggiunge anche il voto dei membri della giuria che assegneranno il "Golden Share", il voto della sala stampa, che potrebbe consentire ad uno dei cantanti non inseriti nei primi tre posti, di entrare nella classifica, saltando tre posizioni.

GLI OSPITI. Ospite straniera della serata è la giovanissima Avril Lavigne, che ha presentato il suo nuovo singolo "What the hell". Ma la vera star della serata è stato Massimo Ranieri. Il grande cantante italiano, è stato l'unico a coinvolgere Gianni Morandi. Si sono lasciati andare ai ricordi musicali della loro carriera che scorre da sempre in parallelo. Grandi canzoni come "Rose rosse" o "Erba di casa mia", sono state intonate dai due cantanti. A chiudere, una corale esibizione di "Volare". Anche Raphael Gualazzi, il vincitore della sezione giovani, si è nuovamente esibito sul palco con la sua canzone, ottenendo ancora un altro premio "Città di Sanremo".

PRIMA FASE DEL VOTO. La prima fase del voto ha visto posizionarsi ai primi tre posti Al Bano, Emma e i Modà e Roberto Vecchioni. Il Golden Share, il voto della sala stampa, se lo è aggiudicato Roberto Vecchioni con le grida di giubilo di tutti i giornalisti presenti. Ci si chiede come mai, buone canzoni come quelle di Nathalie, Giusy Ferreri, La Crus o Luca Barbarossa siano state escluse a favore di Al Bano. Certamente è un "leone" della musica italiana, come suggerisce Morandi, ma il confronto con le altre canzoni è impari.

IL VINCITORE. A vincere la 61^ edizione del Festival di Sanremo è Roberto Vecchioni con il 48 per cento delle preferenze al televoto; seguono Emma e i Modà con il 40 per cento e, infine, Al Bano con il 12 per cento. Portato in trionfo da Gianni Morandi, che non ha mai nascosto una forte simpatia per il collega, Vecchioni ha dedicato la vittoria a tutti gli italiani, specialmente alle donne. E come dare torto a Morandi quando, annunciando la partecipazione di Vecchioni al Festival, disse: "La sua canzone accresce la qualità della manifestazione e sono convinto che la sua cultura e la sua sensibilità siano un privilegio per il Festival 2011". 

di Laura Bernardini, Caterina Fava, Manuela Tranquilli

20 Febbraio 2011

stampa | chiudi