stampa | chiudi

SPECIALE SANREMO 2011

La lista dei cantanti in gara, chi vincerà?

Rispetto allo scorso anno, in cui i nomi dei concorrenti in gara sono stati più volte detti, smentiti o squalificati, quest'anno la situazione è più tranquilla

Il sipario del Teatro Ariston si sta per riaprire per la 61^ edizione del Festival della canzone italiana. Al timone della kermesse canora, appuntamento fisso della televisione italiana, sarà il cantante Gianni Morandi, alla sua prima conduzione, accompagnato dalle vallette Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, che rompono la tradizione della mora e della bionda, e i comici Luca Bizzari e Paolo Kessisoglu. La 61^ edizione prenderà il via martedì 15 per terminare sabato 19 febbraio con la proclamazione del vincitore. Rispetto allo scorso anno, in cui i nomi dei concorrenti in gara sono stati più volte detti, smentiti o squalificati, quest'anno la situazione è stata più tranquilla. A vivacizzare l'anteprima del festival sono state però le voci di un'inimicizia tra le due primedonne, Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez.

I CANTANTI IN GARA. A calcare il palco dell'Ariston saranno Al Bano, alla sua quindicesima volta, con "Amanda è libera", Luca Barbarossa a trent'anni dal debutto con "Roma spogliata" accompagnato dalla moglie del ferrarista Alonso Raquel Del Rosario con "Fino in fondo", Giusy Ferrey alla sua prima volta all'Ariston con "Il mare immenso", La Crus con "Io confesso", Luca Madonia con Franco Battiato con "L'alieno", i Modà, che tornano al festival sei anni dopo lo sfortunato esordio tra i giovani nel 2005, accompagnati dalla vincitrice di "Amici 9" Emma con "Arriverà", la vincitrice di X Factor Nathalie con "Vivo Sospesa", Anna Oxa con "La mia anima d'uomo", brano rock scritto con Lorenzo Imerico, Max Pezzali, sedici anni dopo il suo primo festival con "Il mio secondo tempo", Patty Pravo con "Il vento e le rose", Anna Tatangelo, alla quinta volta sul palco dell'Ariston con "Bastardo", Tricarico con "Tre colori", che parla del verde, del rosso e del bianco della nostra bandiera, alla sua terza volta, il cantautore dialettale Davide Van De Sfroos con "Yanez" e il "professore" Roberto Vecchioni con "Chiamami ancora amore".

I GIOVANI IN GARA. Gli esordienti che quest'anno si sfideranno per la vittoria della Categoria Giovani sono: Serena Abrami, appoggiata da Ivano Fossati con "Lontano da Tutto", brano scritto da Niccolò Fabi, il vincitore di Area Sanremo Roberto Amadè con "Come pioggia", Anansi con "Il sole dentro", un pezzo di reggae e positività, i gemelli Btwins con "Mi rubi l'amore", Gabriella Ferrone con "Un pezzo d'estate", Raphael Gualazzi, l'ultima scommessa di Caterina Caselli, con "Follia d'amore", Marco Menichini con "Tra tegole e cielo" e la matricola diciassettenne del festival Micaela con "Fuoco e cenere".

di Laura Bernardini

14 Febbraio 2011

stampa | chiudi