stampa | chiudi

RICETTE DI NATALE - DOLCI

I “Biscotti allo Zenzero”

In poco tempo si possono realizzare dei dolcetti gustosi e che non tramontano mai

Sulla tavola di Natale non possono mai mancare i biscotti. Un bel cestino di biscottini sarà sicuramente gradito anche dagli ospiti più esigenti. Io adoro i "Biscotti allo Zenzero" e per questo ho deciso di proporvi la ricetta. Lo zenzero è una pianta originaria dell'estremo Oriente. Il suo odore così particolare renderà molto più gustosi i vostri biscotti. Naturalmente per le forme date spazio alla vostra fantasia!

GLI INGREDIENTI. Questi gli ingredienti per preparare i "Biscotti allo Zenzero" per quattro persone: 400 grammi di farina 00; 200 grammi di zucchero; 50 grammi di nocciole tritate finissime; 200 grammi di burro morbido; 2 uova;  una pà di lievito per dolci; un pizzico di sale; 2 cucchiaini di zenzero in polvere.

LA PREPARAZIONE. Tutte le fasi di preparazione dei biscotti: per prima cosa montate le uova con lo zucchero, poi setacciate la farina con lo zenzero, un pizzico di lievito, le nocciole tritate (riducetele in polvere) e il sale. Prendete poi tutti gli ingredienti secchi e metteteli in una ciotola, aggiungete il composto di zucchero, uova e burro a dadini. Cominciate ad impastare il tutto con le mani. Mettete la pallina nel frigo per circa un 30 minuti. Dopo riprendete il composto e stendetelo su un piano con il mattarello cercando di creare uno spessore di meno di un centimetro. Prendete le formine (meglio quelle a tema natalizio) e date delle forme ai vostri biscotti. Poi prendete una pirofila da forno e adagiate i biscotti. Scaldate il forno e cuocete i biscotti a 180 gradi per almeno 20 minuti. Sorvegliate di tanto in tanto la cottura.

di Gioia Maria Tozzi

08 Dicembre 2010

stampa | chiudi