stampa | chiudi

RICETTE DI NATALE - L'ANTIPASTO

I “Tramezzini al caviale e vodka”

Solo pochi minuti per realizzare un antipasto veloce per i palati piů delicati

Questa ricetta è senz'altro per i palati sopraffini e soprattutto particolari. La vodka non piace a tutti e, quindi, a questo antipasto consiglierei di abbinarne sempre un altro per evitare che qualcuno non apprezzi il vostro "inizio" di pasto natalizio. I "tramezzini con vodka e caviale" sono veramente veloci da preparare...con pochi minuti avrete un piatto delicatissimo per aprire la vostra Vigilia o il pranzo di Natale.

GLI INGREDIENTI. Questi gli ingredienti che occorrono per preparare i vostri "Tramezzini al caviale e vodka" per orientativamente 4 persone: 100 grammi di caviale; 100 grammi di burro; 12 fette di pan carré; 10 filetti di acciuga e 1 cucchiaino di vodka.

LA PREPARAZIONE. Le fasi di preparazione dei "Tramezzini al caviale e vodka" richiederanno al massimo 8 minuti. Prendete il burro e lavoratelo fino a farlo diventare una crema, poi dissalate le acciughe e riducetele in poltiglia con un mortaio. Aggiungete la vodka al burro, pian piano, e poi unite le acciughe. Accendete il forno e mettete il pan carré a tostare qualche minuto. Poi tagliate a metà le fette ed eliminate i bordi scuri. Prendete poi i tramezzini e spalmateli con la crema che avete realizzato con il burro. Poi disponete su ogni tramezzino un po' di caviale. Mettete ora i tramezzini su un piatto da portata natalizio e serviteli.

di Gioia Maria Tozzi

07 Dicembre 2010

stampa | chiudi