stampa | chiudi

RICETTE DI NATALE – L’ANTIPASTO

Il “Tacchino Tonnato”

Un antipasto semplice e veloce da preparare per la tavola di Natale

Credo che gli antipasti siano la parte più bella di un pranzo o cena in grande stile...di certo sulla tavola di Natale non possono mancare. Di solito adoro preparare il vitello tonnato, ma lo scorso anno, visto che avevo dimenticato di acquistare il vitello, ho provato a preparare un'alternativa: il "tacchino tonnato". Devo dire che l'esperimento è riuscito, nessuno si è lamentato e il piatto è terminato subito. Quindi ho deciso di proporre anche a voi questa ricetta semplice da preparare.

GLI INGREDIENTI. Per preparare il "Tacchino tonnato" per orientativamente 6 persone occorre avere i seguenti ingredienti: 900 grammi di fesa di tacchino; 150 grammi di tonno in olio d'oliva; 1 cipolla; 1 limone; 3 filetti d'acciuga; 1 bicchiere di vino bianco secco; 10 cucchiai di olio extravergine d'oliva; 3 cucchiaini di capperi (se vi piacciono e non esagerate); un po' di alloro; sale e pepe.

LA PREPARAZIONE. A questo punto per preparare questo antipasto scolate il tonno e le acciughe dal loro olio di conservazione e poi sbucciate e tagliate a fette sottilissime la cipolla. Prendete una casseruola e preparate un letto sul fondo, metteteci le fette di fesa di tacchino (sale e pepe regolateli secondo i gusti) e sopra disponete il tonno e le acciughe. Unite al tutto anche due foglie di alloro, versate il bicchiere di vino e 5 cucchiai di olio di oliva extravergine. Mettete la casseruola sul fuoco (fiamma media) e lasciate cuocere per circa mezz'ora girando ogni 5 minuti. Al termine della cottura alzate la fiamma finché il sugo non si addensa. Infine spegnete e lasciate raffreddare. Poi prendete le fette di tacchino e tagliatele sottili. Poi prendete tutto il resto degli ingredienti e passateli nel mixer, dopo un po' unite al sugo il succo di limone, la metà dei capperi e l'olio di oliva extravergine che non avete utilizzato (5 cucchiai). Poi tornate a frullare finché non ottenete una crema uniforme. Prendete ora un piatto da portata natalizio e mettete un po' della crema ottenuta, poi disponete le fettine di tacchino. Potete decorare il tutto con i capperi rimasti oppure usate la vostra fantasia. Al termine mettete in frigo il piatto fino al momento di servirlo a tavola. Per preparare questo piatto occorre all'incirca un'ora.

di Gioia Maria Tozzi

07 Dicembre 2010

stampa | chiudi