stampa | chiudi

CUCINA & SAPORI

Due torte “da paura” per Hallowen

Gli ingredienti e la preparazione di due dolci per rendere gustosa questa festa

Due torte per rendere gustosissimo il vostro Hallowen. Tutti gli ingredienti, gli strumenti e le mosse per portare a tavola due dolci squisiti: la "torta di zucca per Hallowen" e la "torta bil bol bul". In bocca al lupo e soprattutto buon appetito! 

TORTA DI ZUCCA PER HALLOWEN: GLI INGREDIENTI. Questi gli ingredienti per la preparazione della "Torta di zucca per Halloween": 300 gr di zucca (senza buccia) tagliata a pezzi e cotta al forno o al vapore; 350 gr di farina  mista tra 00 e fecola; 3 uova; 100 gr di burro; 250 gr di zucchero; 1 bustina di lievito; 1 fiala essenza di mandorla; 1 tazzina latte; 1 arancia tagliata a fettine; zucchero a velo.

COME PREPARARLA. Per preparare la vostra squisita torta dovete tagliare l'arancia a fettine e disponetela su una teglia, foderata di carta da forno, cosparsa di zucchero a velo - sotto e sopra - e passatela in forno a 200 gradi fino a quando si  sarà caramellata. In una terrina montate il burro con lo zucchero fino a quando sarà diventata una crema omogenea, poi aggiungete i tuorli uno alla volta e lavorate ancora, poi la farina e la zucca (ridotta a crema) con l'aroma di mandorla. Quando il composto sarà cremoso aggiungete il latte, il lievito e gli albumi montati a neve. Imburrate e infarinate una teglia tonda ed infornate la torta a 180 gradi per 30 minuti (fate la prova della cottura infilando uno stecchino, se esce asciutto è cotta. Su un foglio di carta avrete già disegnato e ritagliato le sagome di due o tre pipistrelli (è facilissimo), appoggiatele sulla torta e versate lo zucchero a velo in abbondanza con un passino, togliete le sagome di carta e guarnite con le fette di arancia. Sulla torta ci saranno zucche e pipistrelli. Serve una precisazione, è importante che la zucca una volta cotta sia ben asciutta.

UNA TORTA DA...PAURA BIL BOL BUL: GLI INGREDIENTI. Questi gli ingredienti per la preparazione della "Torta bil bol bul": 250 gr. farina bianca 00; 200 gr. Zucchero; 75 gr. cacao amaro in polvere; 1/4 di latte; 1 bustina di lievito per dolci; un pizzico di sale, un pizzico di cannella macinata. Per la teglia (a ciambella) burro e pangrattato. Panna spray.

COME PREPARARLA. Per preparare la vostra "torta bil bol bul: mischiare molto bene farina, zucchero, cacao, sale, cannella; versare poco alla volta il latte (temperatura ambiente) ed amalgamare tutto energicamente evitando di formare grumi. La pasta deve risultare molto morbida. Per ultimo incorporare il lievito. Imburrate e cospargete di pangrattato una teglia a ciambella e versate il composto (l'eccesso di pangrattato viene eliminato capovolgendo la teglia). Infornare a 180° per circa 20 minuti (fate la prova della cottura). Lasciare raffreddare, poi tagliare a fette e decorarle con la panna spray.

di Gabriella Raspagni

27 Ottobre 2010

stampa | chiudi