stampa | chiudi

Il 3 e 4 settembre nel centro storico

Passeggiate culinarie a suon di musica nel borgo

L’evento “Da Piazzetta a Piazzetta” è stato organizzato dalla Pro loco

POGGIO MOIANO - Una passeggiata culinaria nei vicoli del centro storico. Il 3 e 4 settembre, infatti, si svolgerà la due giorni del percorso gastronomico " Da Piazzetta a Piazzetta" organizzato dalla Pro loco e dal comune di Poggio Moiano. Il programma unirà musica e specialità culinarie sabine con l'obiettivo di valorizzare il borgo.

L'EVENTO. La manifestazione prenderà il via alle ore 19:30 con la passeggiata nei vicoli del borgo vecchio animata da musica dal vivo. Percorrendo i vicoli e le scalette si potranno gustare i deliziosi piatti della tradizione, e lungo il percorso sarà possibile trovare il meglio della produzione gastronomica e dell'artigianato locale. Un'attenzione speciale sarà per l'olio, prodotto principe delle terre sabine. Lungo il percorso, infatti, i visitatori saranno accompagnati dalla musica e potranno soffermarsi nelle cantine degustando le tante specialità del territorio accompagnate da vini locali. Nel corso dell'iniziativa sarà possibile degustare anche i dolci tipici, accompagnati da genziana ed altri liquori sabini. Nei vicoli, inoltre, verranno allestite mostre ed esposizioni di artigianato locale.

I MENU'. Il menù comprenderà la bruschetta con l'olio extravergine dell'Alta Sabina (Dop Sabina), frittatine bio e olive secche, "frittelli ch 'i cauli", i famosi "maccaruni", pasta finissima tirata a mano, insalata di patate, grigliata mista di carni biologiche dei monti Lucretili, e altre sfiziosità delle macellerie locali.    

IL PROGRAMMA MUSICALE. Venerdì 3 settembre alle ore 23 si terrà una serata danzante con la musica latina della scuola di salsa "Hermanos de Clave" ed a seguire musica commerciale/House/anni '70-80 con i Dj di TheJungle DiscoPub. Sabato 4 settembre, in piazza Santa Liberata, animerà la serata l'associazione "Planking" con pianoforte e fagotto. In altre piazzette del centro storico si terranno diverse digressioni musicali.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.prolocopoggiomoiano.it

di Manuela Tranquilli

01 Settembre 2010

stampa | chiudi