Stampa

IN PROGRAMMA DAL 5 ALL’8 GENNAIO

Arriva la Befana. L’Epifania 2017 in diciannove eventi

In tredici comuni concerti, Presepi Viventi, animazione, degustazioni e tanto altro

VALLE DEL TEVERE/SABINA – Concerti, stand, animazione, degustazioni e rappresentazioni del Presepe Vivente per celebrare l’Epifania. Dal 5 all’8 gennaio sono in programma diciannove eventi a Greccio, Orvinio, Civitella San Paolo, Stimigliano Scalo, Nazzano, Morlupo, Castelnuovo di Farfa, Sant'Oreste, Sacrofano, Monterotondo, Borgo Quinzio, Poggio Mirteto e Farfa. Nel dettaglio: 

RIEVOCAZIONE DEL PRIMO PRESEPE VIVENTE E ALTRE INIZIATIVE A GRECCIO. Il 5 e 6 gennaio dalle ore 10 alle 18, nel centro storico di Greccio, aprono gli stand dei "Mercatini di Natale". In programma degustazioni, mostre, stand di artigianato e l'apertura della casa di Babbo Natale. Inoltre dal 6 all’8 gennaio alle ore 17:45 avrà luogo la rievocazione del Primo Presepe Vivente del Mondo che rappresenterà la prima Natività come fece San Francesco con l’aiuto della popolazione locale e di Giovanni Velita. Per l’occasione saranno predisposti bus navetta dai parcheggi al santuario. 

STAND E BEFANA IN PIAZZA AD ORVINIO. Fino al 5 gennaio dalle ore 10:30 alle 13 e nel pomeriggio dalle ore 15:30 alle 20 aprono gli stand di caramelle, zucchero filato, pop corn e calze della Befana. Il 6 gennaio alle ore 10:30, in piazza Garibaldi, arriva la Befana; in programma l'apertura di stand di caramelle, zucchero filato e pop corn. Gli eventi dell’Epifania chiudono il programma del “Natale Orviniese” organizzato dalla Pro loco. 

“CONCERTO DELL’EPIFANIA” A CIVITELLA SAN PAOLO. Il 6 gennaio alle ore 18, nella chiesa di San Giacomo Maggiore Apostolo a Civitella San Paolo, si svolge il "Concerto dell'Epifania" della banda musicale di Fiano Romano organizzato dall’amministrazione comunale, dalla Pro loco e dalla parrocchia. La banda, diretta dal maestro Aldo Surio, proporrà un ricco repertorio che prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Armoniosa (marcia sinfonica) di Ippolito; A Christmas Carol Fantasy di Hoshide; Jingle bells di Pierpont; Jingle bell rock di Beal e Boothe; We are the world di Richie e Jackson; Oh happy day di Doddridge e Rimbault; Concerto ’87 di Kolditz; Baltimora di Carnevali; Sinfonia Classica di Huggens; West side story di Bernstein; Pizzicato Polka di Strauss; Danse Diabolique di Hellmesberger e The second waltz di Shostakovich.

CONCERTO A STIMIGLIANO SCALO. Il 6 gennaio alle ore 16:15, nella chiesa di San Giovanni Bosco a Stimigliano Scalo, si svolge il concerto del gruppo "Ralf Saxophone Project". L’evento chiude la rassegna “Note di Natale”. 

DISTRIBUZIONE DELLE CALZE ED ANIMAZIONE IN PIAZZA A NAZZANO. Il 6 gennaio alle ore 15:30, in piazza Umberto I a Nazzano, si svolge l'evento "Viva viva la Befana". Il programma, organizzato dalla Pro loco, prevede spazi di animazione per i bambini e la distribuzione delle calze. L’evento chiude la rassegna “Natale a Nazzano”. 

BEFANA IN PIAZZA E PRESEPE VIVENTE A MORLUPO. Un doppio appuntamento in piazza chiude la rassegna del “Natale a Morlupo”. Il 6 gennaio alle ore 10:30, in piazza Armando Diaz a Morlupo, arriva la Befana che distribuirà dolci e carbone a tutti i bambini. Alle ore 14, in piazza Giovanni XXIII e nelle vie del centro storico, si snoderà la decima edizione del Presepe Vivente organizzato dall’associazione “U Presepiu all’Archicinu”. 

ARRIVA LA BEFANA AL MUSEO DELL’OLIO A CASTELNUOVO DI FARFA. Il 6 gennaio dalle ore 15:30, nel Museo dell'Olio della Sabina a Castelnuovo di Farfa, si svolge "Arriva la Befana al Museo". In programma la visita guidata narrata delle sale del museo, il laboratorio manuale per realizzare la calza e la distribuzione di dolci per tutti. La durata dell’iniziativa è di due ore. Il costo è di 6 euro a bambino. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è necessario contattare il numero telefonico 347.1788288. 

FINALE DEL “FESTIVAL DELLO SCOLARO” A SANT'ORESTE. Il 6 gennaio a Sant’Oreste si chiude la rassegna “Natale nei Vicoli”. Alle ore 16, in piazza Cavalieri Caccia, è in programma l'estrazione della lotteria, mentre alle ore 17, nel teatro comunale, si svolge la finale della competizione canora del "Festival dello Scolaro" dei bambini del paese. 

“MERCATINO DI NATALE” A SACROFANO. Il 6 gennaio, in piazza Ugo Serata a Sacrofano, si svolge il "Mercatino di Natale" organizzato dal comune e dalla Pro loco. In queste passate domeniche di festa il mercatino ha animato il borgo e coinvolto commercianti ed artigiani provenienti dalle zone colpite dal terremoto. Il programma prevede animazione per i bambini e menù natalizi in ristoranti tipici locali. 

“CONCERTO DI NATALE” A MONTEROTONDO. Il 6 gennaio alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Monterotondo, si svolge il "Concerto di Natale" animato dall'Associazione Musicale Eretina. Partecipano anche la “Nuova Corale Eretina”, il coro di voci bianche e la junior banda dell’Associazione Musicale Eretina. 

ESCURSIONE GUIDATA NEL PARCO DI VEIO E PRESEPE VIVENTE A MORLUPO. Il 6 gennaio alle ore 10 si svolge l'escursione guidata "I "Quarti" del Parco di Veio ed il Presepe Vivente di Morlupo" organizzata dall’associazione culturale Avventura Soratte. Il punto di ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 10 nel parcheggio del bar di Largo Giovanni Paolo II a Morlupo. L’escursione ad anello nel territorio del Parco di Veio permetterà al gruppo di scoprire i “quarti”: uno spaccato della campagna romana caratterizzato da distese di pascoli, forre spettacolari, fontanili di campagna e testimonianze archeologiche. Al termine il gruppo si sposterà nel borgo di Morlupo per assistere alla decima edizione del Presepe Vivente. L’escursione è di media difficoltà e ha una durata complessiva di cinque ore e mezzo, soste comprese. Gli organizzatori consigliano di indossare scarponcini da trekking e di portare con sé uno zaino, un k-way, pranzo al sacco ed acqua. Il costo di partecipazione è di 10 euro, mentre è gratuita per i minori. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie) è necessario contattare il numero telefonico 339.8800286. 

“L’ANGELO DEL NATALE”: LA COMMEDIA MUSICALE A BORGO QUINZIO E POGGIO MIRTETO. Il 6 gennaio alle ore 21 nella chiesa di Sant'Atanasio a Borgo Quinzio e il 7 gennaio alle ore 19 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta a Poggio Mirteto va in scena la commedia musicale "L'Angelo del Natale" del coro "Parole di Vita". L’opera, che lo scorso anno riscosse un enorme successo nel territorio, è stata scritta e diretta da Andrea Bertoldi su musiche di Berlin, Baggio, Buttazzo, RnS, Gen Verde, Gen Rosso e Dargenio. 

“IL RE DI PASTA DI SALE”: SPETTACOLO PER I BAMBINI A MONTEROTONDO. Il 6 gennaio alle ore 18, nel Teatro Off (via Mameli, 40) a Monterotondo, va in scena lo spettacolo per i bambini dai 5 ai 10 anni "Il Re di pasta di sale" di e con Eva Gaudenzi e Beatrice Presen. Al termine dello spettacolo è in programma una merenda insieme.

“IL PERCORSO DEI PRESEPI” A MORLUPO. Il 6 gennaio, nelle sale del Palazzetto Borghese a Morlupo, apre per l’ultima visita la seconda edizione de "Il Percorso dei Presepi". La mostra sarà aperta dalle ore 9:30 alle 12:30. 

CONCERTO IN BASILICA A FARFA.  L'8 gennaio alle ore 18:30, nella basilica di Farfa, si svolge il concerto della banda musicale e della corale di Mompeo. L’appuntamento chiude la rassegna di eventi “Natale in Abbazia”. 

- 03 Gennaio 2017

Articolo scritto da Redazione TevereNotizie
Redazione TevereNotizie.com

Commenti dei lettori

scrivi commento

annulla commento

Scrivi il tuo commento

Nome

Inserisci il tuo nome e cognome

Email

La tua mail non sara' visibile al pubblico

Commento

Hai qualcosa da dire o da condividere? Ora lo puoi fare!...

Eventi&Cultura

"Calcata Film Fest": proiezioni, incontri e mostre per celebrare la settima arte

CALCATA – Proiezioni ed esposizioni per la terza edizione del "Calcata Film Fest". Dal 18 novembre al 3 dicembre il borgo ospita il ricco programma di iniziative dedicate alla settima arte. L’antico centro storico di...

Eventi&Cultura

Esibizioni e celebrazioni in onore di Santa Cecilia

FIANO ROMANO – Sfilate, celebrazioni religiose ed esibizioni in onore della patrona della musica e dei musicisti. Domenica 19 novembre si svolgono i festeggiam...

Eventi&Cultura

"Sagra della Bruschetta": degustazioni e visite guidate per la 22esima edizione

MONTELEONE SABINO – Degustazioni, musica dal vivo, visite guidate ai frantoi e al museo e la sfilata del filone di pane lungo 20 metri: tutto questo e tanto altro al centro del...

Eventi&Cultura

Su due ruote alla scoperta della Sabina: parte "Andar per Olio e per Cultura in Motocicletta"

MONTEBUONO – Torna l’evento dedicato al mondo del mototurismo con visite guidate alla scoperta delle bellezze storiche e dei sapori genuini...

Eventi&Cultura

Visite ai frantoi, stand e degustazioni per il 13esimo "Pane, olio e..."

MONTELIBRETTI – La Pro loco torna a proporre un programma che valorizza il lavoro dell’uomo e l’albero più importante della Sabina: l’ulivo. L’11 e 12 novembre, infatti, si svolge la 13esima edizione...